“Guns” di Stephen King in Italia grazie a Marotta&Cafiero

La notizia circola da qualche giorno, ed è una notizia ghiotta, di quelle che ti sorprendono nel modo giusto, con compiacimento e positività: la casa editrice Marotta&Cafiero – azienda Pizzo Free –, con sede a Scampia, ha comprato i diritti per l’Italia del saggio Guns di Stephen King sulle armi (nell’immagine sopra, la copertina non definitiva).
Dai siti online, ai social, alle tv, la notizia rimbalza allegramente. Queste sono le notizie che ci fanno piacere.
La storia della casa editrice parla di passione, sogni in cui credere e per cui battersi, voglia di fare, e di fare bene.
La redazione è composta da giovani che non hanno timore di osare e di puntare in alto. Basta leggere il loro catalogo per capire che tipo di lavoro fanno: narrativa civile e impegno sociale sono tra le loro bandiere.
Come hanno convinto il caro Stevie?
Ma semplice, gli hanno scritto una lettera illustrando il loro modo di lavorare e costruire i libri: carta riciclata, inchiostro e colla ecologica, ecc.
Copio dal sito:

Come Pubblichiamo

Ecologia

Senza abbattere alberi

Tutti i nostri libri sono stampati su carta riciclata al 100% (Certificata da Der Blaue Engel ed EU Ecolabel). Per realizzare i volumi non è stato necessario abbattere nessun albero. Il processo di sbiancamento della carta avviene senza cloro. Il colore grigio della pagine dei volumi è una tonalità rilassante che fa bene agli occhi e agevola la lettura. Gli inchiostri utilizzati per la stampa sono senza piombo, a base vegetale e acquosa. Le colle utilizzate per la rilegatura sono senza plastificanti. I volumi della casa editrice sono biodegradabili e rispettano totalmente il protocollo di Kyoto. Stampiamo a Km 0, ovvero preferiamo stampare da tipografie situate nel Comune di Napoli, piuttosto che affidarci a stamperie low cost. I testi sono Long Life, resistono nel tempo e non ingialliscono, non sono libri a obsolescenza programmata. Grazie a questo sistema ogni volta che vengono stampate 1000 copie di un volume vengono salvati 7 alberi alti 20 metri, risparmiati oltre 438.200 litri d’acqua (219.100 bottiglie da due litri) ed evitato il consumo di corrente elettrica pari a 4900 kWh.

Il libro è già acquistabile in preordine e io l’ho acquistato subito, non solo per il mio interesse alla scrittura di Stephen King ma soprattutto perché il coraggio e la passione vanno premiati.
Questo è il link per il preorder

Qui l’intervista a Rosario Esposito La Rossa, fondatore della casa editrice Marotta&Cafiero

Qui un articolo sul decennale della casa editrice, festeggiato a luglio 2020

4 pensieri su ““Guns” di Stephen King in Italia grazie a Marotta&Cafiero

  1. Avevo sentito questa notizia al telegiornale, una casa editrice di Scampia che pubblica un libro di Stephen King, va sostenuta senz’altro, comprerò il libro anch’io. Brava Morena, ottimo dedicare un post all’argomento.

    Piace a 1 persona

  2. Che colpo! Non della pistola, ma nel senso di un bell’affare per una piccola casa editrice! Il grande King!!
    Grazie della segnalazione, che no, la notizia non l’avevo ancora letta (è sommersa dalle altre notizie di casa italia…) 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.