Oggi esce il nuovo romanzo di Marco Freccero – che è una “prima parte” di un tutto più corposo – e io approfitto per segnalarlo e invitarvi alla lettura (qui il post dell’autore con i vari link).
E lo faccio con le parole che ho usato per la presentazione del testo.
*****
Tra servizio civile e passato feroce
Leggere un romanzo come Stella nera equivale a entrare nella vita dell’autore. Spesso si dice che ogni scritto è autobiografico perché, anche se non racconta la vita dell’autore, narra molto della persona che è.
E in questo romanzo – che è una “prima parte” di un tutto ancora molto misterioso – credo ci sia tanto delle esperienze e delle idee di Marco Freccero.
C’è innanzitutto questa bella Savona, che non conoscevo e che ora mi sembra una città amica da scoprire in questi giri per un centro storico così affascinante, e ci sono tante idee e tanti valori umani che ormai stiamo perdendo per strada.
Siamo nel 1987 e per qualcuno parrà preistoria, ma suggerisco di immergersi in questo cameratismo d’antan che è il servizio sociale: in quegli anni chi non voleva sottostare alla leva obbligatoria, poteva scegliere di svolgere un servizio sostitutivo civile ed è per questo che tre ragazzi si trovano a dividere un appartamento e alcuni compiti tra cui servizi di doposcuola.
Morena Fanti
27 novembre 2020
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Morena, nel 1987 ero a un passo dalla laurea, accidenti sembra una vita, sarà piacevole ripercorrere quell’anno e conoscere la città di Savona, metto il romanzo in lista tra le letture 2021
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giulia, tu eri a un passo dalla laurea e io avevo già vissuto mezza vita (quasi, dai. altrimenti sembro mia nonna) 😀
"Mi piace""Mi piace"
1987? Cambio di lavoro e di città.
Brava come al solito nelle presentazioni. Sobrie ma incisive
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra un libro molto interessante, a giudicare dalla recensione, che dice e non dice suscitando quindi la curiosità.
Grazie, Morena.
Piera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Piera. Ho cercato di non svelare troppo di questo romanzo che contiene davvero tante storie. E tanta Storia.
"Mi piace""Mi piace"