La creatività non muore se la innaffi

Che la creatività sia curativa l’ho già scritto in questo post.
Avendone la possibilità, e il modus giusto: se non ce l’hai dentro è difficile che cresca da sola, bisognerebbe sempre praticarla.
Molti artisti, e non parlo di me, ovvio, praticano più arti contemporaneamente: scrivono musica e dipingono (Battiato), scolpiscono a fanno foto artistiche (Lollobrigida), suonano in un complesso e scrivono capolavori (Stevie). Ma esempi ce ne sarebbero a iosa.
Che la scrittura sia un’espressione della creatività è un’affermazione che ci troverà tutti d’accordo. Tanto che si chiama, e molti corsi cercano di insegnarla, “scrittura creativa”.
Io ho praticato molto in passato; scrivevo tutti i giorni e inventavo racconti su ogni argomento. Si potrebbe dire che sono una persona creativa.
Se si smette di scrivere, si cessa di essere creativi?

No. Non è possibile. Se è vero che la creatività è anche uno sfogo dell’anima, senza la sua presenza nascerebbe l’aridità. La creatività si ricicla, si modifica e prende nuove strade.
Tutto questo per dire che, anche se non scrivo, non ho modificato la mia espressività, il mio bisogno di ‘dare aria al cervello’. Anche quando si usano le mani, si usa il cervello. Ma solo se abbinato all’anima.
Confermo che nella prossima vita mi dedicherò alla musica e che in questa prima o poi mi dedicherò alla pittura (ma è più ingombrante di altre forme espressive e questo un po’ mi frena), in questo momento mi dedico alla creazione di bijou.
Ma potrei dedicarmi alla cucina, un’altra forma molto creativa a fantasiosa – la cucina l’ho assimilata spesso alla scrittura, in quanto arte che richiede coraggio e giusta forma e ricerca -, e a tante altre forme creative.
L’importante è non fermarsi e mantenersi curiosi, innaffiare e nutrire la pianta della fantasia creativa. Quando mi appassiono a una forma espressiva, studio molto: le tecniche, i materiali, le forme. Anche stavolta non mi risparmio e dedico molto tempo alla ricerca e quindi alle prove. Ma uno degli ingredienti fondamentali è il gusto della sfida: sarò capace di realizzare l’idea che ho in testa?
In attesa di trovare di nuovo il gusto della scrittura (cosa che credo difficile in questo momento sociale/letterario in cui si dà spazio a persone che ‘garantiscono vendite in virtù del loro nome’ e non si favoriscono idee nuove e voci che escono dal seminato sicuro dell’ovvio e del già detto) uso la creatività per cose più utili: come si sa collane e orecchini sono indispensabili 😉

*per chi è curioso, questo è il link alla pagina delle mie creazioni: aperta da poco e quindi ha ancora poche foto ma crescerà

**annaffiare o innaffiare? La Crusca risponde

Foto di Colin Behrens da Pixabay

11 pensieri su “La creatività non muore se la innaffi

    1. Se ti ‘piacerebbe’ non vedo impedimenti. Si può cominciare anche con il telefono. Io mi ostino a fare foto con il cellulare malandato. Sono spesso foto sfuocate, e quindi non perfette, ma l’occhio mostra comunque qualcosa. Anche la fotografia è un’arte complessa e va educata con la pratica.
      E si può praticare anche in casa. Non si deve andare in capo al mondo.

      Piace a 1 persona

  1. Io non sono amante dei gioielli e dei bijoux in generale, ma i tuoi sono originali davvero.
    Io continuo a scrivere e a leggere per la mia creatività, ma ultimamente cerco di partecipare anche a eventi di arte (pittura, poesia, musica) che regalano bellezza e voglia di continuare a creare.

    Piace a 1 persona

  2. Sottoscrivo tutto. Ho iniziato col disegno, sono passata alle parole, poi non mi andavano più, ho cominciato con gli acquerelli, poi non volevo più aspettare l’asciugatura, sono tornata alle parole ma non venivano bene, mi sono buttata sulla cucina e sulle torte, venivano anche troppo bene e sono ingrassata, sono tornata in palestra con la mia musica preferita, sono tornata di nuovo alle parole ma ho scoperto i racconti, ho avuto pure l’ardire di aprire un blog. Tra una parola e l’altra, ho imparato a non far più morire le piante, quasi quasi provo col giardinaggio. Se sei creativo, non ti annoi davvero mai. Questo è il segreto. 😉

    Piace a 2 people

  3. Belle le tue creazioni Morena! Io credo che la creatività sia sempre una piantina pronta a spuntare e a crescere negli spiriti “creativi” e ogni forma d’arte può servire. Certo bisogna un minimo essere portati o avere una tale passione da imparare, io però sono scarsa in molte forme d’arte che amo, tipo il disegno, sono negata. Mi piace anche la fotografia ma anche lì non sono un asso. Mi sarebbe piaciuto imparare a suonare la chitarra e, all’inizio mi sono applicata, ho imparato qualche nota ma ero all’ultimo anno delle superiori e avevo gli esami di maturità quindi ho lasciato per studiare e poi non ho ripreso, ma ho ancora la chitarra ormai scordata…
    La scrittura è per il momento mia la passione creativa più costante.

    "Mi piace"

  4. Io ho praticato il punto croce e qualche attività legata alla manipolazione dei materiali da riciclare quando i bimbi erano piccoli, passando per la cucina che con l’impasto mi realizza in pieno. Scrivere è di certo tra le forme creative quella più complessa, assoggettata al gusto altrui, con regole che non faccio io ma che allo stesso tempo mi permette di arrivare a più persone. Comunque concordo, innaffiare la creatività, sempre.

    Piace a 1 persona

  5. La creatività è sempre lì, e smania di essere espressa, trasformata, coniugata…
    È vero, passa spesso per le mani: una buona ragione per lasciare che i bambini pasticcino e sperimentino anche lontani da monitor e tastiere.
    Scrittura, cucina, creazioni originali come i tuoi bijoux… le possibilità per esprimere l’Ego sono infinite. Io ho scelto i LEgo 😀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.