Come riconoscere la penultima revisione

L’incubo di chi scrive sono le revisioni. Non tanto ‘farle’, quanto sapere il momento giusto in cui fermarsi. Sapere quale sia davvero l’ultima revisione è il dubbio che ci ancora alla sedia. Ottimo sarebbe avere una scadenza: se dobbiamo spedire un testo il 31 gennaio, è chiaro che quella è la data dell’ultima revisione – prima mica lo molliamo quel testo: si sa mai che ci sia un refuso.
Ma, se non abbiamo scadenze, come sappiamo quando smettere con le revisioni?  Il metodo è semplice, l’ho già detto. Quando siamo al punto in cui ci soffermiamo sulla scelta tra ‘sedia’ e ‘seggiola’, quando spostiamo una virgola appena messa e poi la rimettiamo al suo posto, allora capiamo che stiamo giocando e che le revisioni sono arrivate in fondo.

Per dire: ho iniziato la penultima rilettura del testo di Freccero (quattro occhi sono meglio di due). Come so che è la penultima? Ho notato, e suggerito l’eliminazione,  il punto dopo il nome nella citazione.
Punto che c’era dall’inizio ma che finora non avevo mai guardato davvero. Ora l’ho visto perché ci sono meno cose da verificare e ci si può soffermare sui dettagli.
Vedo che qualcuno alza la mano e chiede: “Ma allora perché non dire che questa è l’ultima revisione? In fondo sono già sette riletture che vi fate, quindi quattordici. Magari bastano, no?”
Eh, lo so. Ma metti che ci sia sfuggito qualcosa 😉
E poi, l’ultima parola spetta all’autore!

 

Annunci

7 pensieri su “Come riconoscere la penultima revisione

  1. L’ultima revisione è quella in cui il testo ti ha stancato e, come hai scritto tu, comici a spostare le virgole e poi rimetterle nello stesso punto. È anche il punto in cui non riesci più a vedere gli errori e rischi anche di peggiorare invece che migliorare il testo.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.