Futuro prossimo – gioco letterario 2019

Come indicato nel post precedente, sulle orme di George Orwell e di Isaac Asimov,  stiamo lanciando il gioco letterario del 2019. Scorrendo i miei post passati mi sono accorta che “Il disagio della tecnologia” datava giugno 2017 e ho pensato che fosse ormai tempo di proporre qualcosa di nuovo.

Quindi, eccoci qui a parlare del 2054: cosa accadrà tra 35 anni? Saremo tutti estinti? Avremo riempito i mari di plastica o i ghiacci sciolti ci avranno ingoiati?
I pesci si vendicheranno dell’inquinamento che abbiamo prodotto e saliranno per mangiarci in versione sushi umano?
Oppure saremo tutti amici in nuovo giardino dell’eden, e suoneremo l’arpa in un grande concerto mondiale?
Sarà interessante vedere le versioni diverse di un futuro che ormai ci sta raggiungendo, spostare la nostra visione fino a immaginare cose che sembreranno strane solo fino a che non le avremo raggiunte.
Regole:

Ci si può iscrivere fino al 31 gennaio, commentando sotto questo post.
La scadenza per l’invio, alla mia mail che trovate nella pagina ‘contatti’, è Pasqua 2019 (ma se sarete tutti pronti possiamo chiudere anche prima).
I racconti dovranno avere dai 4500 ai 6000 caratteri, spazi inclusi.
Verranno pubblicati – in forma anonima – in questo blog dalla metà del mese di aprile (se ne avrò già a sufficienza).
Nella mail che mi spedirete scrivetemi con che nome volete essere citati, il vostro link di riferimento e due righe di bio -una cosa tipo: impazzisco per lo yogurt greco, ho un gatto che mi fa da mentore, sul terrazzo ho sette piante di peperoncino mascherate da cannabis per far credere ai vicini che sono un tipo alternativo.
Questi dati non verranno divulgati nella prima fase del gioco perché, come detto sopra, i racconti verranno pubblicati in forma anonima, in modo che si possa commentare senza farsi influenzare dalla eventuale conoscenza personale. Serviranno (forse) in seguito se si deciderà di pubblicare il pdf dei racconti come abbiamo fatto in passato per Il disagio della tecnologia (pdf scaricabile a questo link).

La regola non scritta ma che mi preme ricordarvi è: leggete e commentate i racconti dei colleghi di gioco, perché ognuno di noi ha piacere di vedere il coinvolgimento altrui. E se ci divertiremo tutti insieme sarà più bello 😉

Questo è l’elenco parziale degli iscritti a oggi:

Daniela Giorgini
Gian Paolo Marcolongo
Monica
Giulia Mancini
Giovanni Venturi
Fausto Marchetti
Marco Freccero
Le Hérisson
Elena Ferro
Luciana Ortu
Laura Cross

Fatevi sotto!

 

*immagine di Pixalia

Annunci

8 pensieri su “Futuro prossimo – gioco letterario 2019

      1. L’avevo capito Morena, ma in questo momento sono su urgenze di urgenze… e la fantasia è imbrigliata sul troppo lavoro. Che poi, sembra strano, ma proprio io che sono in mezzo alla tecnologia non riesco ad immaginarmi il futuro tecnologico!

        Piace a 2 people

  1. Eccomi Morena!
    Non sono sparita, è che WordPress aveva bloccato le mail di notifica e quindi non sapevo più quando postavi qualcosa. Ho visto il post su Facebook dell’incipit inedito e sono entrata qua, trovando già tutto pronto o quasi! Spero di riuscire a inventarmi qualcosa! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.