La scrittura fa la differenza

Certo. Ovvio.
Anche lo stile. E, se è vero che ogni autore ha un suo stile, rimaniamo a volte spiazzati da libri in cui l’autore diventa altro, si distacca dal suo ‘solito’ stile – e lo scrivo ben sapendo che un autore vero può avere mille volti – e crea libri che volentieri gli lanceremmo addosso anche se è uno dei nostri autori del cuore o di riferimento.
Come ho scritto nei commenti al post precedente, questo pensiero lo feci anche tempo fa (anni, sono andata a verificare) riguardo a un autore che mi piace: Andrea Camilleri.
Certamente so che Camilleri non è solo Montalbano, e ho letto alcuni dei suoi libri ‘storici’, e non mi aspetto di trovare in ogni suo libro il dialetto siculo e il commissario che va pazzo per le sarde a beccafico. Anzi, accolgo con piacere i cambi di direzione che fanno svoltare la scrittura.
Anche Stephen King non ha scritto libri tutti uguali, con lo stesso tipo di storie e con lo stesso linguaggio. Ben vengano questi Autori che spaziano.
Quindi mi sono avvicinata, anni fa, prima a Un sabato, con gli amici e poi a Il diavolo, certamente. Tutti e due con deludenti impressioni.
Mi domando come sia possibile scrivere bei libri quando si pubblica con Sellerio e libri quasi scadenti quando si pubblica con Mondadori. Se i libri fossero buoni sia con uno sia con l’altro, e qualcuno meno ‘buono’ con ambedue, non mi sembrerebbe così strano. Ma tutti buoni da una parte e tutte operazioni commerciali dall’altra, mi sembra strano. Ma neanche tanto.

Annunci

Un pensiero su “La scrittura fa la differenza

  1. la tua domanda è legittima e la chiusa finale dà anche la risposta.
    Sellerio è un editore di nicchia dove la scelta editoriale fa la differenza. Quindi solo libri di buona fattura. Di questo editore ho comprato diversi testi e sono tutti eccellenti, anche se l’autore non è di grido.
    Mondadori punta sulla quantità, per scelta, e non sulla qualità. Conclusione tra i numerosi titoli la qualità scarseggia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.