In Thailandia – due

segue da qui…

Un breve giro per Bangkok verso il centro, tra negozi che ti confezionano un abito in 24 ore, calzature che ai nostri occhi risultano strane e tanti cibi cucinati in vicoletti bui e tanto stretti che sembrano fatti per mantenere il peso ideale, notiamo il grande traffico: Bangkok conta più di otto milioni di abitanti (dichiarati, poi non si sa) e ognuno di loro, a quanto pare ha il proprio filo del telefono e dell’impianto elettrico (vedi sopra).

Dall’altra parte si arriva al quartiere cinese, con ‘officine’ di pezzi meccanici, ognuna con il proprio altarino nel fondo, e carretti di cibo in prevalenza fritto, e dove ogni tanto, se non ci sono clienti, ci si riposa.

Si parte per un giro sul fiume Chao Phraya e si sbarca al Tempio dell’Aurora o dell’Alba (Wat Arun), lo stesso che avevamo visto di notte.

 

Da lontano non si comprende come sia ma quando ci si avvicina si nota la bellezza della lavorazione con maioliche cinesi.

Una lavorazione che fa pensare all’arte di Gaudì – qui alcuni articoli sul Genio -e alle sue opere meravigliose. Ogni artista, in ogni campo, può trarre ispirazione dalle opere di chi lo ha preceduto: magari Gaudì manco sapeva del Tempio dell’Alba e la genialità l’ha spinto verso la tecnica che l’ha reso famoso.

Si arriva poi al Tempio del Budda sdraiato (Wat Pho). La statua misura 46 metri di lunghezza e 15 metri d’altezza ed è la più grande esistente in Thailandia.
Ogni tempio si compone di vari edifici: questo ad esempio è un complesso di 80.000 metri quadrati e al suo interno ha più di mille immagini e statue di Budda.

La giornata si conclude con l’emozione del Tempio dell’Alba visto dall’altra parte del fiume – lo confesso: bevendo un aperitivo -, contornato dal rosso e giallo del sole morente. La giornata è finita in bellezza.

… segue…

Annunci

3 pensieri su “In Thailandia – due

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...