Come realizzare il cartaceo del vostro ebook – due

Quindi, come ho scritto nel primo post, abbiamo fatto tutto e ci siamo messi in attesa.
La mail con l’indicazione degli errori fatti non tarderà ad arrivare: di questo potete stare certi. E infatti, a noi è arrivata dopo due giorni.

Avevo sbagliato a indicare il formato (voi non potete sbagliare perché vi ho già indicato cosa mettere: A5)

  • La copertina aveva le scritte (o ‘elementi’, così hanno scritto) troppo vicino al margine
  • Il pdf presentava errori nell’indice

 

Poche cose eh? In pratica non c’era niente che andasse.

Come risolvere? Prima ho pianto un quarto d’ora, poi mi sono consultata con il socio Freccero e abbiamo risolto così:

  • Indicare di stampare in A5
  • Modificare la copertina e spostare i nomi autori e la riga rossa con il titolo più a destra
  • Verificare il pdf

Ho scritto di nuovo a Claudia Panunzio di StreetLib – che ringrazio con affetto per la sua pazienza, cortesia e competenza – e lei ha confermato che la copertina, dopo le mie modifiche, era perfetta. Infatti, quella che vedete qui a destra, sarà la copertina dell’edizione cartacea del romanzo a quattro mani L’ultimo giro di valzer. Quindi, se avete una copertina con ‘elementi’ troppo vicini al bordo, dovrete riconsiderare la disposizione.
L’indice, invece, continuava a dare problemi, anche se io avevo modificato e ri-scaricato il pdf non so quante volte.
Alla fine, Claudia ha capito che il problema lo dava una pagina bianca ‘in più’ che io avevo messo all’inizio. Tolta quella, risolto tutto.

Ho dato l’ok si stampi e ora attendiamo una decina di giorni per avere il cartaceo del romanzo a quattro mani.

Penso che nei prossimi mesi mi dedicherò a creare il cartaceo di La centesima finestra, visto che anche di questo romanzo ho tante richieste. In quell’occasione tornerò sull’argomento e farò la creazione passo passo.

Ma se avete domande chiedete 🙂

2 pensieri su “Come realizzare il cartaceo del vostro ebook – due

  1. E’ ancora valido il discorso che sotto le 100 pagine non viene realizzato il cartaceo?
    Perché volevo provarci anch’io con i miei ebook, ma a quanto pare sono troppo striminziti! 😀

    Mi piace

Rispondi

