Come realizzare il cartaceo del vostro ebook

Siamo nell’epoca del digitale e ormai molti leggono ebook, tanto che c’è chi dice “Non compro più il cartaceo, solo digitale”.

Ma, al contrario, c’è chi afferma:”Per me solo la carta.”

Quindi, con l’occasione dell’uscita del romanzo a quattro mani L’ultimo giro di valzer (ve ne ho parlato, vero? altrimenti trovate qui tutti i riferimenti), abbiamo pensato, Freccero e io, di pubblicare anche il cartaceo.

Sembra semplice, vero? Allora, si entra in StreetLib (noi abbiamo usato questa piattaforma ma voi potete tentare anche con CreateSpace) e si spinge un pulsante ‘cartaceo’ e tutto è fatto. Magari.
La verità è molto più dura. Allora, si entra in StreetLib e si trova la dashboard come da immagine sopra. Se avete il file di word o di un altro editor di testo, dovete prima passare da Write: impaginate il testo come se doveste fare un ebook (anche se non volete farlo e intendete avere il vostro libro solo in cartaceo. Come si usa Write, già Backtypo, l’ho già detto qui).
Se, invece, partite da un ebook già fatto, come nel caso nostro, entrate nei ‘contenuti’ del medesimo e scaricate il pdf in formato A5, date una controllata al testo e all’impaginazione, apportate le modifiche in Write, salvate, scaricate di nuovo il pdf, verificate ecc e, quando siete certi del vostro lavoro, cliccate su Print (vedi immagine sopra) e seguite le istruzioni per creare il vostro cartaceo. Quando vi verrà richiesto il file del libro inserite proprio quel pdf che avete scaricato prima, aggiungete la copertina, fate salva e pubblica e incrociate le dita. Occorre attendere una decina di giorni lavorativi, vi comunica il sistema, ma in verità sono molti meno. La mail che annuncia gli errori non tarderà, siete tranquilli.

… segue…

Annunci

2 pensieri su “Come realizzare il cartaceo del vostro ebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...