Verso la fine dell’anno: non propositi ma progetti

treno-alfabeto

Qualche giorno fa, su facebook, Fausto Marchetti ha ricordato il gioco letterario Più incipit per tutti ( qui il lancio del gioco, e qui l’uscita dell’ebook con tutti racconti) a cui in tanti hanno partecipato nel lontano… che anno era?, e ha suggerito di organizzarne ancora. In risposta ho scritto “perché no” e magari nel 2017 ne potremmo organizzare davvero uno. Che ne pensate?
Se qualcuno ha un’idea sul modus, è il benvenuto. Dite pure la vostra.

Preferite partire da un filo rosso che unirà i racconti, o dalla chiusa, o da una frase qualsiasi che dovrà essere inserita nel racconto? O cosa?

Bene. Attendo il vostro entusiasmo, luminoso come fosse una scia di comete che arrivano dai vostri alberi di Natale – fra poco dovrete disfarli, no? – e le vostre idee piene d’allegria e di subbuglio, come il vostro stomaco dopo il cenone di Capodanno.
Poi, come ho già annunciato, pubblicherò – se qualcuno mi dà una dritta – il mio romanzone La centesima finestra in cartaceo. E poi? che altro? Poco più, perché, in men che non si dica, sarà di nuovo Natale 😉

Advertisements

13 pensieri su “Verso la fine dell’anno: non propositi ma progetti

  1. A me piace sempre partecipare a iniziative che mi facciano scrivere (che a volte la pigrizia è più forte dell’idea da mettere su carta! 😀 ), quindi sono pronta, nel caso.
    Mi piace sia un tema unico che possa legare i racconti, sia la frase uguale per tutti da inserire.

    E ancora buon Natale a tutti! ❤

    Mi piace

  2. Entusiasta. mi va bene qualsiasi cosa venga proposta. la mia proposta (non è mia ma fa parte di una bella esperienza di qualche anno fa): uno comincia a scrivere la sua parte di massimo tot battute e chi lo segue deve cominciare con l’ultima frase di chi lo ha preceduto e così via. il primo può indicare dì chi lo deve seguire oppure si può tirare a sorte tra i partecipanti.

    Mi piace

  3. A me piace l’idea della frase da inserire nel racconto.
    …ho paura di essermi appena cacciata in guaio a dire così…
    No, dai, è un bel gioco e io mi divertirò: riuscirò persino a scrivere un racconto seguendo le regole, sì sì.
    Sì.
    Ecco.

    Mi piace

  4. Propongo di partire con sei frasi, corrispondenti ad altrettanti generi letterari, da inserire nei racconti, in modo tale che ciascuno dei partecipanti possa scegliere il genere che gli si adatta maggiormente. Inoltre limiterei la lunghezza dei racconti ad un massimo di 30000 caratteri, per evitare di avere racconti-fiume o romanzi brevi. Ogni autore potrà scrivere uno o più racconti ma di genere diverso.
    Come generi proporrei: Giallo, Fantascienza, Fantasy, Racconti sentimentali, Eros, Attualità.
    Posso condividere sulla mia pagina Facebook?

    Mi piace

  5. Avevo proposto qualcosa di simile sulla mia pagina facebook ma senza grandi risultati. Provo a riproporre qui l’idea, vediamo se si può migliorare: si trattava di un contest, lo strumento sono racconti. Ogni blogger scrive un racconto che sia ispirato da una sola parola e lo declina secondo lo stile del proprio blog. Comincia un blogger a decidere la parola e poi via via a catena. Solo non ho ben idea di come decretare chi vince… forse una griglia di voti? Forse i commenti dei nostri followers? Che ne dite?
    In ogni caso, mi piacciono le sfide, avrete capito. Se parte qualcosa, io ci sono

    Mi piace

  6. Partecipo volentieri, come più volte ho fatto in passato e proprio soprattutto con iniziative simili organizzate da Morena. Non ho idee da proporre, tranne quella di porre un limite massimo agli scritti. Colgo qui l’occasione per scusarmi, perché mi ero ripromesso di commentare i vari contributi natalizi, ma non mi è stato possibile per problemi di connessione. Auguro un sereno e creativo 2017 a tutti!
    Gaetano

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...