È uscito “La follia del mondo” di Marco Freccero

copertina_follia-mondo-definitiva

La follia del mondo è un gran titolo, credo che concorderete. Il titolo di una raccolta di racconti a volte deriva dal titolo di un racconto e a volte deriva da un senso che l’autore dà alla sua opera.
In questo caso il titolo è quello di un racconto presente all’interno della raccolta, ma credo di poter affermare che rappresenta molto bene anche il senso di tutta l’opera. Che l’essere umano sia un po’ folle è forse necessario alla sua sopravvivenza, però in questi nuovi racconti di Freccero si parla di una follia generalizzata, che non investe solamente il singolo ma che fa parte della società, e che la sta inglobando dal suo interno.
La follia del mondo è il terzo ebook della Trilogia delle erbacce, e cosa siano queste ‘erbacce’ lo capirete leggendo. L’attenzione dell’autore Marco Freccero è puntata sulle persone che spesso nessuno nota, persone che vivono un brutto periodo della loro vita (e magari fosse solo un periodo), o che stanno subendo l’ennesimo attacco  della miseria, della scarsità di prospettive, della mancanza di possibilità di riscatto. Ma a volte sono anche persone che ‘stanno bene’, agiate, che potrebbero essere senza problemi – anche se, lo sapete bene, senza problemi è difficile stare – e che devono combattere con familiari ottusi, con mogli dalle mani bucate o con la ‘crisi’ finanziaria. È lì, nel momento del bisogno, che Freccero cala loro sopra e li osserva con la sua lente da investigatore della vita. La cosa bella di tutto questo è che l’autore abbia deciso di scrivere le sue storie e di condividerle con noi.
La lettura di questi racconti apre la mente, anche se spesso stringe il cuore. Io vi consiglio caldamente di leggere la trilogia completa, ma almeno leggete questo ultimo. E vi rimando al post di presentazione nel blog dell’autore da cui potrete trarre tutte le informazioni.
Prossimamente posterò la mia prefazione alla raccolta.

L’unica cosa che mi secca di tutta questa faccenda è che un autore come Freccero si debba autopubblicare (sapete bene che non ho nulla contro il self-publishing in quanto lo pratico io stessa) e non trovi posto nel catalogo di un grande editore.
È che gli editori del 2016 preferiscono andare sul tranquillo, e non si sbilanciano con nomi meno noti. E lascio stare tanto non serve a niente. Mi fermo qui.

E voi andate a leggere, orsù!

Advertisements

2 pensieri su “È uscito “La follia del mondo” di Marco Freccero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...