Incipit d’autore – uno

tumblr_m7kv0jwcxo1ru892zo1_1280

Il foglio riportava questo appunto: “Mercoledì. Ora della crisi: 13,30. Durata 25 minuti. Nausea e dolori forti. Mangiato passato di zucca”. Un cerchio intorno alle  parole ‘passato di zucca’ significava che sua moglie non l’aveva mangiato. Erano anni che, per paura di ingrassare, evitava passati e cibi grassi.
Non sapeva se Marcella, la signora a ore che aiutava anche in cucina, l’aveva mangiato. Non osava chiederlo.
La penombra iniziava a invadere la camera, che era la prima a diventare scura per via del soffitto basso e della collocazione a nord. Sentì, dal piano di sotto – ogni camera aveva un interfono collegato con il negozio e lui, in quei giorni, lo teneva sempre acceso – arrivare il rumore del registratore di cassa e la voce della moglie che diceva a un cliente: “L’estate è volata e ormai c’è aria d’inverno”.
Novembre stava arrivando e, con lui, sarebbe arrivata la fiera. Il luna park era quasi pronto, le giostre quasi tutte montate, e presto le luci avrebbero invaso il viale Mazzini e la piazzetta sotto le loro finestre.
Sua moglie accompagnò il cliente alla porta e lui ascoltò il suono del campanello. pensò che lei sarebbe tornata alla cassa e l’avrebbe chiamato dall’interfono, per domandargli, come aveva già fatto tre volte nell’ultima ora: “Come stai?”

*prima che qualcuno gridi al plagio, questo è un esempio, adattato con altri nomi e alcune modifiche per non svelare troppo, di un rifacimento d’autore. Anzi, d’Autore. Chi sa, parli.
Non posso nemmeno mettere i tag: aspetterò per vedere se qualcuno indovina. È il libro che sto leggendo ora e devo dire che tutte le volte questo Autore mi sorprende per la sua capacità visiva, la semplicità coniugata all’efficacia delle sue parole e le situazioni che racconta.
(nel testo c’è un’inesattezza ma l’ho messa per mascherare quello che non potevo scrivere: avrebbe svelato il titolo all’istante. quindi, non accanitevi su quella)

Un pensiero su “Incipit d’autore – uno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...