La pagina dei ringraziamenti

xThank-you-post-it-e1394707619451-670x415.jpg.pagespeed.ic.vBo-EUA4M9

No, non è che me ne sto andando e ringrazio chi mi ha accompagnata fino a qui; parlo proprio della pagina dei ringraziamenti, quella che sta in fondo, ma anche all’inizio, dei libri che leggiamo.
Ho sempre avuto curiosità per questa pagina e quando ho pubblicato un libro me ne sono subito approntata una. Quando leggo i libri di King, o di altri autori che amo, leggo questa pagina prima di leggere il romanzo: mi intriga sapere chi è così importante da  meritarsi una menzione così onorevole.
Pochi giorni fa ho saputo che un altro amico di blog – non lo conosco di persona e quindi lo chiamo così -, un amico di Scriveregiocando e del Natale omonimo, ha pubblicato un altro libro. Sono contenta di questo perché conosco la sua scrittura e la cura che impiega per le sue parole. Ancora non ho letto il romanzo quindi non dico altro per ora.
Però so che il mio nome è citato nella pagina dei ringraziamenti (pare che io, anni fa, abbia scritto in un commento a un suo racconto che poteva sviluppare il tutto in un romanzo) e quando lui me l’ha detto – il ‘lui’ è Paolo Perlini di panirlipiana memoria – ho pensato:
“Ragazza mia (sono sempre ottimista quando parlo di me), inizi a comparire in troppe pagine di ringraziamenti, più di quelle che hai scritto tu stessa: questo è indice che ti occupi poco della tua scrittura. Forse eri destinata a scoprire autori più che a pubblicare testi tuoi. Dovresti rivedere le tue aspirazioni”.
E infatti, nell’ultimo periodo mica scrivo più, preferisco leggere cose altrui. E magari rimbrottare gli autori. Non c’è soddisfazione maggiore dello scovare ripetizioni, frasi oscure, virgole inutili, aggettivi superflui, nei testi altrui. Scoprire i comportamenti reiterati dei loro personaggi e i cliché compulsivi in cui lui si adagia.
Ho davanti un destino di pagine di ringraziamento.

Grazie.

5 pensieri su “La pagina dei ringraziamenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...