Meglio un buon inizio o un’ottima fine?

fine di una storia

Si parla molto di quanta importanza abbia, per un testo, un buon incipit, e credo sia vero: un buon inizio rimane scolpito nella mente, prova ne sia quelle famiglie felici di Tolstoj*.
Ma, leggendo tanti racconti – e credo che questa cosa che sto per dire abbia più importanza proprio in codesti, più che nei romanzi – la mia attenzione si sofferma sul finale della vicenda; non tanto sui fatti raccontati ma sul come vengono detti.
La frase finale potrebbe non coincidere con la fine della storia, ma deve racchiudere in sé un senso che a volte è mancanza del suddetto, e deve essere, a mio parere, secca e breve. L’immagine finale deve accompagnarci anche dopo l’abbandono del testo, deve essere vivida e forte, così da restare scolpita nella nostra mente e nella nostra immaginazione quasi più di quelle famiglie tutte uguali.
Che ne pensate? Fate caso ai finali? Vi importa di leggere una chiusa che pare abbia poco con sé ma che, invece, racchiuda un significato che vi apparirà a poco a poco?

* “Tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.” , da Anna Karenina di Lev Tolstoj.

3 pensieri su “Meglio un buon inizio o un’ottima fine?

  1. Quando scrivo i miei racconti, ci tengo molto al finale, perché voglio che sia sorprendente, che lasci il lettore di stucco. Quindi mi piace anche leggere bei finali. E ci rimango male se non ci trovo una vera fine alla storia, tranne nei casi in cui lo scrittore volutamente – dopo la fine effettiva – aggiunga una o più frasi che mi lascino in sospeso per una futura nuova avventura…
    😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...