“Argomenti su cui scrivere un libro 2016”

Dog holding newspaper, close-up

L’interesse per la scrittura – o meglio, su cosa scrivere un libro ‘vendibile’ – non sta scemando. I fiori sono petalosi ma lo scrittore del futuro si interroga sempre su cosa sia giusto scrivere e mette pure la data affinché non si incappi in un’idea che andava bene nel 2015: lo scrittore del futuro vuole essere certo di essere attuale, di colpire là dove la società duole.
La scrittura diventa “comandata” e si forgia con perizia circondando di parole l’argomento del momento. Suggerirei a questo novello (futuro, che se lo fosse già saprebbe che non si può cercare un argomento di cui scrivere) scrittore di imperniare il suo romanzo sulla stepchild adoption, ma deve essere veloce perché di certo qualcuno sta già scrivendo su questo. Potrebbe anche mettere nella sua narrazione un utero in affitto e sarebbe certo di vendere. Questi – e le coppie di fatto, le coppie omosessuali, le coppie miste con figli di un partner o figli adottati, ma il tutto non in Italia – sarebbero gli argomenti di punta da trattare nel 2016.
Il punto, però, è sempre quello: se ti devi domandare di cosa scrivere, se devi farci una ricerca su google, allora non scriverai niente di tuo ma qualcosa che speri, e forse lo sarà, vendibile. Stai facendo, quindi, una bella operazione commerciale, non letteratura.

Un pensiero su ““Argomenti su cui scrivere un libro 2016”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...