Metodologia per la scrittura di un romanzo – terzo

images

Stiamo ancora pensando ai personaggi e all’ambientazione, elaboriamo scene e visioni, ma ancora c’è qualcosa che ci sfugge.
Se procediamo con metodo – siamo qui apposta, no? – avremo risultati migliori. Che significa? non dobbiamo scrivere una storia e basta?
Non siamo al bar e non stiamo raccontando una storia agli amici: “allora, c’era questa bambina, un po’ ingenua eh, ma d’altronde la storia non è mica ambientata nel 2015 e tanti anni fa l’ingenuità era d’obbligo. Allora, la bambina… dunque, lei indossava un bel mantello con cappuccio, di colore rosso, e la mamma le affidò un cestino con dei viveri per la nonna che era malata e stava all’altra parte del bosco. ecc ecc”

  • Se scriviamo, e la nostra ambizione è di farlo bene, dobbiamo prima elaborare. La bambina com’è? Siamo certi di questa sua ingenuità? È davvero così che vogliamo descriverla? Ha altre caratteristiche?  (primo passo: identificazione personaggi)
  • Il bosco: com’è, che sensazione suscita nella bambina e nel lettore? (secondo passo: studio dell’ambiente)
  • Chi incontrerà la bambina nel bosco? Se incontra un lupo e, successivamente, un cacciatore, dovrò documentarmi sull’aspetto e sui comportamenti lupeschi e sui fucili da caccia (terzo passo: documentazione)

Il terzo punto della nostra metodologia per la scrittura di un romanzo richiede documentazione.
Esempi pratici:

  • Se un mio personaggio è architetto, devo cercare notizie su come si svolge il suo lavoro. Ma, mossa ancora più furba, se ho un amico ingegnere, posso modificare la professione dell’architetto e dargli una laurea in ingegneria: avrò notizie di prima mano e VERE. Darò un’aura di verità al mio personaggio e al romanzo.
  • Se una donna usa un rossetto costoso, mi documenterò sulle marche più care di cosmetici o chiederò a un’amica fashion blogger.
  • Se nel romanzo mi serve un seggiolino per bambini da mettere sull’auto, o una carrozzina, o altro, farò una ricerca o chiederò alla vicina che ha partorito da poco.

Dobbiamo cercare le notizie che ci servono e appuntare ogni quesito ci venga in mente. La documentazione è uno dei punti più importanti della nostra scrittura. Naturalmente dipende anche dal tipo di romanzo che vogliamo scrivere e dai personaggi che compongono la storia. In alcune storie servono poche informazioni, in altre ne servono tante. Non è detto che tutte le informazioni siano da riportare pari pari: certe servono solo all’autore per chiarirgli la ‘visione’ e parlarne con cognizione di causa. L’autore deve sapere tutto e intendo TUTTO. Non lo deve dire, ma dev’essere consapevole di avere tutto sotto controllo.

E voi come gestite questo aspetto? cercate in rete o chiedete a qualcuno?

4 pensieri su “Metodologia per la scrittura di un romanzo – terzo

  1. Per il momento ho scritto solo racconti, nessun romanzo.
    Però per le informazioni necessarie alla storia, cerco in genere su internet se ho bisogno di qualcosa in particolare.
    In effetti mi rendo conto che scrivere una storia non è così facile, soprattutto se rientra in un genere che non ha niente a che vedere con la nostra vita.
    Altrimenti io dovrei scrivere soltanto di bancarotta, fallimenti e bilanci truccati! 😉

    Mi piace

  2. sono arrivata ad approfittare del mio medico di famiglia, in occasione di uno dei miei appuntamenti, per estorcergli info in merito al “mio” paziente.
    per il resto su questo tipo di cose sono fiscale al limite del maniacale. le info devono essere giuste. se il mio personaggio si muovesse a Bologna e vede la chiesa di San Petronio, e mi scappa di citare la via, la via DEVE essere giusta. o mi viene la gastrite.
    odio chi dice “eh vabbè è un romanzo, mica devo dirti tutto… c è la fantasia”.
    no. non esiste. (lo so… sono un carogna precisetti)

    Mi piace

Rispondi

