Che soddisfazione provi scrivendo in un blog?

condivisione_puzzle_530x400

All’inizio sono rimasta sorpresa, quasi fossi senza parole per rispondere. La domanda mi è stata posta alla fine della presentazione a Soverzene, domenica 19 aprile. Stavo parlando con le persone presenti e ascoltavo le loro domande che, per la totalità, riguardavano il libro presentato o la scrittura del suddetto. Una signora si è avvicinata e mi ha chiesto: “Ho una curiosità: ma cosa si prova scrivendo nel blog? Che soddisfazione ci può essere?
Ecco. Come spiazzare un’autrice.
Mi sono ripresa subito: quando sai cosa fai e ne sei convinta, non serve almanaccare chissà quale risposta forbita, o colta, o intelligente.
La soddisfazione è nel fare una cosa che piace.“, ho risposto.
“Ma di cosa si scrive nel blog?”
“Principalmente scrivo di scrittura, posto brevi racconti, parlo dei libri che leggo, ma anche di film, di fotografie. Di cose che mi piacciono e che voglio condividere.”
Il blog è innanzitutto condivisione.

Cosa ne pensate? Avreste risposto così?

Annunci

5 pensieri su “Che soddisfazione provi scrivendo in un blog?

  1. Beh, io adesso posto solo le mie poesie e poco altro nel blog, perché mi sono lasciata assorbire di più dalla mia pagina Facebook.
    Però è abbastanza logico che queste cose si facciano perché amiamo farle – a meno che uno non se lo sia scelto come lavoro, che può diventare poi meno piacevole! 🙂

    Mi piace

  2. Credo che sia stata la risposta giusta: lo faccio perché mi piace farlo.
    La domanda della signora “che soddisfazione c’è ?” forse non è stata corretta nel suo intento, forse voleva dire “a che pro, a che fine” è destinato il blog e la tua risposta “per condividere – per comunicare” sarebbe stata giusta anche in questo senso.
    In fin dei conti, l’essere umano si differenzia dagli altri esseri del regno animale, proprio perché, fin dalla sua preistoria, ha sentito la necessità di comunicare il proprio pensiero per mezzo di un segno, di un simbolo e infine per mezzo della scrittura.
    Buona giornata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...