Sono tutti ricordi? Di cosa possiamo fare a meno

ricordi_lbl3b

In un post precedente ho raccontato di come la zavorra ci impedisca di viaggiare leggeri e di come qualche parola di troppo appesantisca la frase. Stavo cercando di liberarmi dei libri superflui, ricordate?
Sono davvero “ricordi”, i libri, come afferma Giuse nei commenti al post di cui sopra? Sono tutti ricordi, sono tutti importanti allo stesso modo?
Certo, il rispetto per la carta stampata, per il lavoro dell’autore, quelli li abbiamo sempre. Ma se il libro non ci piace più, se l’abbiamo acquistato incautamente e non siamo mai riusciti a leggerlo, se era di un’altra persona, se è un regalo ma la persona che l’ha scelto non ha la minima idea dei nostri gusti letterari, insomma se quel libro proprio non ci va giù, è giusto tenerlo davanti ai nostri occhi in una posizione in cui magari nasconde un altro libro che preferiamo leggere? Qualche settimana fa cercavo il libro Sola a presidiare la fortezza di Flannery O’Connor; l’ho cercato per tre giorni senza vederlo – è un librino e spariva in mezzo ai tanti -, perdendo un sacco di tempo. L’operazione, però, mi è stata utile: ho capito che avevo troppi libri di cui non mi ricordavo neppure. In più, i troppi volumi causavano disordine, ingombro ed erano difficoltosi da pulire.
È vero che non è un’operazione facile, non ci si libera dei libri senza provare dispiacere o ansia. Così, come ho detto nel post, ho cercato una soluzione accettabile.
E l’ho trovata nel sito dell’associazione Equi-libristi. L’associazione sivolantino_per_buchette occupa di raccogliere libri che non amiamo più, che ci sono d’ingombro, che non possiamo più tenere, li porta in luoghi di distribuzione, partner amici che nel loro luogo commerciale ospitano i libri finché non passa qualcuno che se ne innamora e desidera portarne uno con sé. Ciò che non piace a me non è detto che non sia gradito ad altri. Ed ecco una soluzione che mi ha permesso di liberare spazio – fisico della libreria (circa un centinaio di libri ma alcuni proprio piccini, comunque non sono pochi), e mentale mio –  senza dovere arrivare al gesto estremo di buttare libri nella differenziata.

Che ne dite? Vi piace come soluzione?

Veniamo alla frase da ripulire: nella prima puntata Daniela è stata veloce e brava, ha fatto la prima scrematura, ma chi ha centrato il bersaglio è stato Pani. Lavoro eccellente, di più non si poteva togliere. Pensate a un lavoro simile su un centinaio di frasi: se riusciste a portarlo a termine nel modo giusto, i paragrafi sembreranno volare.
Proviamo con un’altra frase? Magari una presa da un vostro testo, una frase che non vi sembra girare nel modo giusto. Chi vuole giocare s’accomodi: scrivete la frase nei commenti e io la riporterò qui.

5 pensieri su “Sono tutti ricordi? Di cosa possiamo fare a meno

  1. Ciao, non sono riuscita a rispondere subito al post.
    Non avevo pensato al fatto che alcuni libri che non piacciono possano diventare dei pesanti fardelli. Anch’io nascondo quelli che non mi piacciono. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore!

    Per l’iniziativa… potrebbe essere questa la frase:
    “Terzo si avvicinò e carezzò, quello che in origine era il volto paffuto di uno di loro. Il cristallo aveva ricoperto le carni e ora la luce si infrangeva in milioni di modi diversi.”

    Terzo, in questo caso è nome proprio di persona!

    Mi piace

  2. Se ti va, metti un paragrafo: la frase così da sola diventa difficile da interpretare. mandamelo in un mail (indirizzo nella pagina contatti) e ci farò un post. per giocare tutti insieme 😉

    cap 19, eh! hai lavorato parecchio.

    Mi piace

Rispondi

