Ieri ho rivisto “Shining”

Nicholson2

E me lo sono proprio gustato, con la consapevolezza di avere letto da poco Doctor Sleep, sapendo che fine ha fatto Danny e come sia riuscito a convivere la sua ‘luccicanza’.
Ma, soprattutto, mi sono gustata la magistrale interpretazione di Jack Nicholson (anche degli altri naturalmente, ma lui è un mito): ma quante ‘facce da matto’ sa fare quell’uomo? In una stessa scena ne cambia almeno dieci. In tutto il film credo ne mostri un centinaio. Osservarlo è uno spasso. 223Siccome non era la prima volta che vedevo il film, mi sono persa a osservare le facce di Jack, la regia di Kubrick, la bravura di Danny, interpretato da Danny Lloyd, oggi insegnante di scienze, e di Wendy, interpretata da Shelley Duvall. Ho rivisto le famose scene del triciclo per i corridoi, le gemelle che chiamano Danny, il labirinto, la grandezza dell’Overloock Hotel, quella sensazione di smarrimento che produce.

Shining è un grande film  seppure con tanti cambiamenti che fecero storcere il naso al romanziere -, come credo sia grandissimo il romanzo di King 1351008555949372dal quale è tratto, e che, peraltro, è nella mia lista da anni e non ho ancora letto. Vedrò di rimediare.

* per dire quante facce da matto Nicholson abbia a sua disposizione (io credo che lui un po’ lo sia. Di certo è geniale e quindi un po’ ‘matto’ deve esserlo), sto studiando da mezz’ora quale foto inserire e ho delle serie difficoltà. Ho rimediato inserendone tre: ho appositamente evitato le immagini celebri del film, come quelle con la faccia di Jack che spunta dalla porta del bagno dopo che lui l’ha distrutta con l’ascia.

Annunci

4 pensieri su “Ieri ho rivisto “Shining”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...