Intervista a Louis-Ferdinand Céline

In questa intervista troviamo un Céline alquanto disgustato, snob e perfino un po’ antipatico, quanto di più lontano dall’immagine di scrittore che ci propinano i media: oggi siamo abituati allo scrittore accattivante, affabulatore, sempre innamorato della letteratura e del convincimento con cui la pratica.
Céline no, lui scriveva perché voleva comprarsi un appartamento: “non dover pagare l’affitto sarebbe stato molto gradevole”.

Ecco la seconda parte dell’intervista. Cosa pensate di Louis-Ferdinand Céline? Avete letto Viaggio al termine della notte?

8 pensieri su “Intervista a Louis-Ferdinand Céline

  1. Ma è uno scrittore decisamente fuori dall’ordinario, un po’ acido forse. Il libro o qualsiasi cosa scritta da lui non l’ho mai letta, credo.
    Una persona pragmatica e disincantata, che tristezza però.
    Ciao 😀

    Mi piace

  2. Scrivo a caldo, Morena, senza rifletterci molto. Ho letto e visto l’intervista (non l’ho ascoltata perchè non mi funziona l’audio del computer). Rispondo alle tue domande. Celine è tra i più grandi scrittori contemporanei che io abbia mai letto. Lessi il suo “Viaggio al termine della notte” a vent’anni e ne rimasi profondamente impressionato. Ho poi letto altri due o tre libri di Celine. Considero questa intervista (e ti ringrazio per averla proposta) molto potente e intensa. Di essa mi ha colpito soprattutto il viso e l’espressione di Celine e la parte in cui lui parla dello stile.

    Mi piace

    1. Sì, anche a me ha colpito molto questa intervista e il Céline che rivela. È vero che sembra molto triste, come ha scritto Giuse, però lo sento intenso, anche se mi appare un poco snob. Ma a volte, lo snobismo deriva proprio da un pensiero profondo e disincantato. Chi scava a fondo nella realtà, poi si deve ritrarre e isolare per non esserne sopraffatto: potrebbe essere questa a chiave di lettura di questa intervista.
      Grazie Gaetano.
      E grazie anche a Luca, Giuse e Salvatore.

      Mi piace

  3. Tolti alcuni momenti in cui sembra prendersi gioco dell’intervistatore (in modo anche simpatico) trovo che abbia detto cose davvero notevoli, in molte delle quali mi sono riconosciuto, come uomo e come autore.
    Grazie per questo eccezionale documento, cara Morena: nella mia ignoranza (e pigrizia) credevo non esistessero videointerviste a Céline.
    Viaggio al termine della notte l’ho letto due volte, e trovo che sia un magnifico capolavoro.
    Ciao!

    Mi piace

    1. L’avrei giurato che tu e Céline avevate qualcosa in comune; quantomeno che tu trovassi dei punti di contatto con Louis-Ferdinand, e magari intuisco anche quali.
      Viaggio al termine della notte devo ancora terminarlo: l’ho iniziato in un periodo in cui non avevo la testa sgombra e l’ho dovuto abbandonare. Ma ho riconosciuto la potenza della sua scrittura. Lo riprenderò. Grazie del contributo.

      Mi piace

Rispondi

