Autopubblicazione: il bello viene dopo

cina_yac6s.T0

Nelle scorse settimane abbiamo esplorato i vari processi che ci portano da un file sul nostro computer a un ebook presente in tutti gli store online.
Basta un click, è vero, ma quanti passaggi ci sono tra questi due ‘oggetti’ (file ed ebook commercializzato)?
Abbiamo visto che si tratta di un lavoro che prevede attenzione e molta accuratezza: non si butta sul mercato un prodotto mal rifinito e mal presentato. Nel post precedente siamo arrivati a vedere il nostro testo in vendita. Sembra arrivato il momento di sedersi tranquilli e aspettare i resoconti della vendita.
È davvero così? Il nostro lavoro finisce con la pubblicazione?

 C’è chi dice che il vero lavoro inizia dopo la pubblicazione: è a questo punto che bisogna darsi da fare per far conoscere il nostro ‘prodotto’.
Ci sono vari metodi: quello che a me risulta più insopportabile ( e che quindi non pratico) è spammare in continuazione il libro, la copertina, le richieste di condivisione ecc sui vari social. C’è che ti chiede l’amicizia su facebook e il secondo dopo ti rifila un messaggio con lo spam del libro che ha appena pubblicato. “Far conoscere” non significa “imporre”. Basta un post sul blog per comunicare l’avvenuta pubblicazione e le modalità per un eventuale acquisto. Poi saranno graditi, e forieri di interesse se ben scritti, assaggi del testo, anticipazioni, sinossi, un’anteprima succulenta, o altro che vorrete mettere a disposizione.
Ma a chi dice che il lavoro inizia dopo la pubblicazione, io rispondo che il vero lavoro inizia prima. Esattamente molti mesi prima, anche anni.

Cioè? Di cosa sto parlando?

alla prossima, mercoledì 10 dicembre.

Annunci

3 pensieri su “Autopubblicazione: il bello viene dopo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...