Autopubblicazione: curare ogni aspetto

benessere

Non dobbiamo avere fretta di arrivare al nostro ebook; non dobbiamo farci fregare dal desiderio di vederlo online sugli store principali.
Nel secondo post di questo ciclo, abbiamo rivisto il testo, ci siamo assicurati dell’adeguata formattazione, abbiamo ripulito il file perfino dai caratteri invisibili – quegli antipatici spazi in più che deturpano le nostre pagine -, abbiamo studiato il titolo in maniera adeguata. Certi di tutte queste cose, possiamo procedere.
Se nel frattempo abbiamo coinvolto un grafico per la progettazione della nostra copertina – non sottovalutiamo la copertina per favore, non vorrete che il vostro libro si presenti con una copertina rossa o blu, o verde acido, con il titolo, il vostro nome e basta, vero? -, siamo quasi pronti per la pubblicazione.

Alt! E come facciamo per trasformare – creare! mi hanno detto che devo usare “creare”! –  un file di word in un ePub?
E che ne è della validazione e di tutto il resto? Ogni ePub va validato prima di essere pubblicato – per il mio romanzo La centesima finestra ho dovuto farlo: questo è il sito apposito -, anche se ora questa operazione può essere tranquillamente saltata. Come?

Come sapete, io ho scelto Narcissus come piattaforma per la pubblicazione dei miei testi. Quando ho pubblicato il mio romanzo (vedi sopra), Narcissus era agli inizi e ho dovuto fare tutto da sola, ma non starò a spiegarvi il procedimento, perché oggi sono passaggi obsoleti. A noi interessa il presente e il presente è BackTypo. Con questo editor potremo creare il nostro ebook partendo direttamente dal nostro file di testo. Ed è anche (abbastanza) facile.
Ripercorriamo i passaggi di cui ci siamo occupati oggi: iscrizione a Narcissus e studio della piattaforma, incarico al grafico, o all’amico che ne sa, della progettazione della copertina.

Mercoledì prossimo, 19 novembre, nel nuovo post, useremo Backtypo e creeremo il nostro ebook.

Un pensiero su “Autopubblicazione: curare ogni aspetto

Rispondi

