Autopubblicazione – rivedere il testo e prepararlo alla conversione

geroglifici

Nel primo post di questo ciclo ci siamo preparati all’autopubblicazione del nostro testo: abbiamo rivisto per la ventesima volta – se non fosse la ventesima auspico sia almeno la decima. Se le revisioni sono solo due, consiglio di attendere – il file, corretto, tagliato ed eliminato parole. Abbiamo esaminato le varie piattaforme di pubblicazione e stiamo orientando la nostra scelta.
Il prossimo passo è la ‘conversione’ in epub (conversione tra virgolette: un tecnico mi dice che il file non si converte, ma si crea), ma prima (prima!) dobbiamo essere ben certi della formattazione del nostro gioiello. Che significa formattazione?
Ogni parte del testo deve essere adeguata alle altre sue parti similari: se avete scritto Capitolo primo in grassetto, posizionato in centro, font Times New Roman 14pt, non potete scrivere Capitolo secondo senza grassetto, posizionato a sinistra, font Arial 18pt. Se il testo del romanzo è scritto in times New Roman, dev’essere così dall’inizio alla fine: stessa grandezza di font, il 12pt va bene, e stessa interlinea.
Quindi, prima cosa da verificare: tutti i titoli scritti nello stesso modo e omogeneità nel testo.
Poi si passa a controllare gli stacchi dei paragrafi: se avete optato per due a capo, mantenete lo stesso spazio a ogni cambio di scena. Quando termina un capitolo, si applica l’interruzione di sezione, pratica e utile nel caso si debba intervenire su spostamenti o altro. I capitoli vanno ben divisi: questo ci servirà anche nella conversione in ebook.
Mentre sistemiamo tutto affinché sia ordinato e gradevole, perfetto, dovremo preoccuparci della bontà del titolo. Il nostro testo ha un titolo efficace? Un buon titolo deve incuriosire, avere un senso che lo avvicina al testo e comunicare qualcosa di forte. Se così non fosse, cambiatelo subito.

*L’argomento “titolo” riguarda anche i libri non autopubblicati. Potremmo riparlarne in un post dedicato.

A mercoledì prossimo, 12 novembre, con il passo successivo.

Advertisements

2 pensieri su “Autopubblicazione – rivedere il testo e prepararlo alla conversione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...