Marettimo: un’oasi di bellezza e serenità

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di nulla, che sono già completi soprattutto se l’uomo non vi mette le mani. Marettimo, la più occidentale delle Egadi, si propone come un’isola/oasi di serenità e bellezza. La natura è stata magnanima con quest’isola, pur nella sua asprezza e rudezza. La montagna sovrasta il mare e rende i percorsi faticosi ma suggestivi. Inserisco una galleria per condividere qualche angolo di questa bellezza.

 

* foto © Morena Fanti – clicca per ingrandire.

Advertisements

4 pensieri su “Marettimo: un’oasi di bellezza e serenità

  1. Che belle foto!!!

    Pensa, non sono mai stato a Marettimo e da quel che vedo e leggo, deve essere un posto meraviglioso. Ma io, forse, sono un po’ di parte, adoro il mare, che sia estate inverno o autunno, lo adoro sempre e comunque e poi in ogni stagione il mare regala una sua visione tutta particolare.

    L’inverno per alcuni è la stagione più triste, ma secondo me è forse la più bella, lontano dai lustrini e dal vociare estivo, regala momenti di pace e di serenità, un silenzio rotto soltanto dal rumore del vento e del mare, se solo ci si siede in cima ad una roccia a guardare lontano, lo spettacolo è assicurato.

    Ed è lo spettacolo della mente che per una volta va a spasso indisturbata, l’occhio che si perde all’orizzonte, alla ricerca di una dimensione –forse perduta anch’essa – che non c’è.

    Non a caso dico sempre e ormai lo avrai sentito anche tu, che voglio passare la mia vecchiaia in un’isola come questa. Filicudi, dove esiste solo mare, sole, natura e nulla più. Non cerco un luogo per fuggire dal mondo e quanto meno da me stesso, sto bene con entrambi per mia fortuna, ma un luogo che mi faccia sentire così come ogni uomo dovrebbe sentirsi, libero da ogni vincolo che sa di costrizione.

    Ma t’immagini una casetta con un terrazzo che guarda solo sul mare?

    Una meraviglia, ma che dico, dippiù, dippiù. 🙂

    Beh, se dovesse realmente capitare, la stanza degli ospiti sarà a tua disposizione.

    Di certo! 🙂

    Mi piace

    1. Me l’immagino sì la casetta con il terrazzo che guarda solo sul mare: è proprio quella da cui ho scattato le foto dell’alba, la casa dove ci hanno ospitato due persone gentilissime e pronte a raccontare ogni cosa di Marettimo. Comunque me la segno questa cosa della stanza degli ospiti eh! 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...