Domanda di un lettore: cos’è la “centesima finestra”?

100thwindowUn gran bel titolo, mi verrebbe di rispondere. Un titolo che evoca, suggestiona e affascina.
Vorrei prendermene il merito ma purtroppo non posso farlo. Il merito è dei Massive Attack, di 3D e del loro cd 100th Window.
Mentre ascoltavo la discografia del gruppo, ho trovato alcuni brani, in particolare Special cases (clicca per il video), che mi ha colpita molto, e ho cercato tutti gli articoli e le  interviste sul gruppo e su 100th window.
Quando ho letto la spiegazione* della ‘centesima finestra’ sono rimasta folgorata e ho capito che era il MIO titolo. il romanzo ha preso subito una svolta bene definita e la storia ha capito dove e voleva andare.
La “centesima finestra” è in agguato per ognuno di noi. Non siamo mai tutti bianchi o tutti neri, ma spesso siamo un insieme di grigi, e non sto citando un famoso(!) libro. Anche alla persona più morigerata può capitare un imprevisto ambiguo: è il modo in cui ne esce che fa la differenza.
E, per chi non lo sa, La centesima finestra è il titolo del mio romanzone che si può acquistare qui, qui e qui (ma anche negli altri store online) al prezzo speciale di euro 2,49 per tutto agosto.

*  “100th Window è un album oltre che di suoni anche estremamente “di parole”. Il titolo rimanda ad un capitolo delDictionary Of Now di Charles Jennings e Lori Fener nel quale si parla di privacy nell’era della comunicazione elettronica, e di come sia tecnicamente impossibile – oggi – proteggersi al 100% dalle intrusioni del mondo esterno. La “centesima finestra” è quell’ennesimo pop-up del nostro browser di navigazione in internet del quale non ci accorgiamo, e dal quale il mondo esterno può attingere ai dati del nostro hard-disc. La metafora ha anche una lettura meno tecnologica e più di tutti i giorni, più “umana”. Dice 3D nel comunicato stampa che accompagna l’uscita del disco: “questo è un disco sui modi in cui la gente cerca di tenere nascosti i propri sentimenti, ma su come alla fine ci sia sempre un modo per entrare”.”

Rispondi

