Iniziare un libro è come progettare un bagno nuovo – fase tre

pavimento_in_cotto_3

Nel post precedente, oltre alla cassetta degli attrezzi, derivata dal post numero uno, abbiamo esaminato cosa è già in nostro possesso: la struttura del vecchio bagno da ristrutturare. Le piastrelle/storia e i sanitari/personaggi dovranno vivere in questa struttura/location (ambientazione, detta all’italiana).
Esaminando il bagno, qualcuno di noi noterà che è mansardato, qualcuno vedrà che è in un appartamento inserito in un condominio, qualcuno vedrà il suo bagno in una villetta in campagna.
È evidente che le piastrelle saranno diverse in ognuno dei casi, come è naturale che i sanitari siano adatti al resto delle cose che scegliamo. Giusto?

Facciamo un esempio: In una villetta in campagna, in cui l’arredamento sarà rustico, potrebbe essere adatto un pavimento in cotto a cui abbinare un rivestimento semplice, bianco, con greca in cotto che riprende il colore del pavimento. Mobili rustici ecc, ma questo verrà alla fine.
Se, invece, l’appartamento è in un condominio elegante in città, potremmo optare per un rivestimento in pietra dai colori naturali e addirittura nero grafite, molto fine e trendy direbbe l’architetto di un mio racconto.
Quindi, la nostra struttura bagno deve essere coerente (coerente: meglio ribadire) con il materiale che sceglieremo. La storia deve essere coerente con i luoghi, con il tessuto sotterraneo (il bagno comprende anche le tubature, che stanno sotto il nostro livello di vista ma esistono e sono fondamentali).
Stiamo entrando nel sistema romanzo.

Fase tre: studiare ciò che abbiamo e capire come migliorarlo.

Annunci

2 pensieri su “Iniziare un libro è come progettare un bagno nuovo – fase tre

  1. Fantastica davvero…stanotte presa dall’insonnia ho deciso di scrivere qualcosa di mio che andasse al di là del mio “ciarlare” sul blog…e stamattina trovo il tuo blog! Complimenti…se ti va fai un salto sul mio!
    Eva 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...