Un capolavoro – Marco Sforza e la sua musica

copertina_cd_x_materiaDa quando ci siamo visti alla presentazione del mio libro, la musica che mi accompagna mentre guido è quella intensa e vivace, irriverente e melanconica, moderna e graffiante – alla faccia del non mettere troppi aggettivi – del più amato cantautore della Bassa che abbiamo: Marco Sforza.

Marco lo conosco da anni, lo seguo e ho tutti i suoi lavori (che si chiamano ‘lavori’ perché uno si impegna a farli, lo dico per polemizzare un po’ anche se qui non c’entra). Mi piacque da subito, questo ragazzo che fa musica non di plastica, che confeziona artigianalmente scrivendo le parole e suonando la sua musica.
Ho trovato nei pezzi di questo ultimo album una musica più grande, più adulta e matura, a testimonianza dell’impegno e della forza che l’artista ha trasfuso nei suoi testi.
Anche la voce ha dei tratti nuovi, e gli arrangiamenti risentono della crescita umana e artistica di Sforza.
Si va dai brani intimi a quelli sociali, si canta con ironia e con consapevolezza. Dico ‘si canta’ perché è impossibile resistere all’impulso di seguirlo: mentre si guida Marco Sforza è una gran bella compagnia. Anche mentre si presenta un libro o si recita un testo. Perché “dal vivo” Marco ha anche una presenza scenica di grande impatto, sa muoversi e intrattenere, accompagnando il pubblico nell’esplorazione della musica e della sua poetica.

A questo link, su iTunes, la possibilità di ascoltare le anteprime delle canzoni e di acquistare i brani singoli. Ma io vi consiglio l’intero album. Non ve ne pentirete.

* Domani, mercoledi 29 gennaio Marco Sforza si esibirà al Mamimò Teatro Piccolo Orologio in quel di Reggio Emilia alle ore 21:00. L’ultimo concerto/presentazione dell’ album “Un Capolavoro”. Insieme a lui ci sarà la superba orchestrina Separè al gran completo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...