Fare da sé

gere-gigolo

“Chi fa da sé fa per tre”, recita il vecchio adagio.
Significa che quando si fa da soli, si ottengono risultati migliori e che il lavoro viene svolto più velocemente di quando, invece, si chiede ad altri?
O significa, forse, che chi fa da solo lavora il triplo?
Anche.
Io credo siano valide tutte e due le versioni.
Finora ho sempre creduto alla prima, ma ora so che anche la seconda è vera: fare tutto da soli significa lavorare il triplo.
E con l’ansia di tre persone.
Ma so pure che se si vuole una cosa fatta bene (dove il ‘bene’ di ognuno è relativo, però il mio bene è accurato) non si può delegare ad altri (se non a una persona di cui ti fidi più di te stesso).
Faccio un esempio semplice, una cosa ‘innocua’ che può capitare a tutti:

“Danny e io diventammo insperabili e trascorremmo insieme tutti i pomeriggi”.
Questa frase è in un mio racconto e io l’ho letta almeno trenta volte, e tutte le volte leggevo (perché sapevo che la frase doveva essere quella): Danny e io diventammo inseparabili e trascorremmo insieme tutti i pomeriggi.
Se avessi passato le bozze a un editore, avrebbe stampato il racconto così com’era, e vi assicuro che è vero, esperienza personale.
Invece, il mio alter ego revisionatore, ha visto l’errore di battitura e me l’ha segnalato.
Ma non ho dimostrato ciò che ho scritto più sopra, no?
“Anche quando si fa da soli, bisogna farsi accompagnare bene”, questa mi sembra la frase corretta.

* naturalmente l’immagine scelta è una boutade e non c’entra niente con il post. ma oggi va così: si fa per ridere

5 pensieri su “Fare da sé

Lascia un commento

