Eliminando si rafforza il testo

artlebedev

Penso di averlo già detto, ma mi piace ribadirlo: la prima cosa da fare sul testo è tagliare.
E, per quanto si tagli, dopo qualche settimana, o mese, si troverà ancora una frase superflua.
Lo dico per esperienza. Solo pochi giorni fa, ho ripreso il mio romanzone e ho letto qua e là: sembra incredibile (a me è sembrato incredibile) ma ho trovato una frase inutile.
Come si capisce se una frase è inutile?
Si rilegge il paragrafo senza leggere la frase: se è tutto comprensibile si può tagliare senza sensi di colpa.
Spesso il testo ne uscirà rafforzato. Provare per credere.
E, spesso, queste frasi da eliminare sono le ultime. Controllate ogni chiusura di capitolo, o di scena, e fate la prova. Togliete l’ultima frase e leggete. Ha un senso compiuto? Allora via!
Nella rilettura successiva non stupitevi se vi sentirete di togliere di nuovo l’ultima frase, e a questo punto saranno due le frasi inutili che avevate scritto a fine capitolo. Significa che spesso, quando si scrive per la prima volta un romanzo, si tende a ‘spiegare’ troppo.
Dopo passa, non preoccupatevi.

* l’immagine proviene da qui

Rispondi

