Ottobre: pensieri e anticipo di Natale

Thomas Moran, "Cresheim Glen, Wissahickon, Autunno" (1864)

Thomas Moran, “Cresheim Glen, Wissahickon, Autunno” (1864)

Oggi è il primo ottobre e gli ebook si allineano all’aumento dell’iva. Questa non è una buona notizia (l’aumento dell’iva non lo è anche senza considerare gli ebook, ma ora non mi addentro in questo che sarebbe un discorso complesso e andrebbe fuori contesto).
Gli ebook non sono considerati ‘libri’, ma dispositivi elettronici e come tali seguono l’applicazione della tassa. Ma pagare l’iva al 22% non contribuisce certo a tenere i prezzi bassi e non favorisce la vendita (credo, ma non lo so davvero. Sto solo pensando sulla tastiera).
Ieri ho ricevuto la comunicazione da Narcissus che alla mezzanotte di ieri sarebbe scattata la nuova aliquota e che quindi verrà ritoccato l’imponibile. In poche parole, il compenso per l’autore diminuisce.

calendario NatalePassiamo al meglio: oggi inizia ottobre, uno dei mesi che preferisco (se non fosse per quella cosa del 2001). Un mese di magnifici colori, di temperature medie, di prime maglie morbide, di possibili passeggiate tranquille e di serate che arrivano senza annunciarsi quando il sole cala velocemente e la luce è morbida.
Ottobre significa autunno vero, la stagione che amo. H concluso che abbiamo una certa predisposizione per la stagione in cui siamo nati e io nacqui in novembre.
Ciò mi porta all’argomento clou di questo dissestato, e anche dissennato, post: la pagina natalizia (questo è il link alla pagina del 2012) di scriveregiocando.
Non è presto: ho visto che avete guardato il calendario. Il sito dice che mancano 85 giorni al Natale e dovete ancora iniziare a scrivere il racconto (o la poesia, o la riflessione, o altro), poi dovete revisionarlo e spedirlo alla sottoscritta che lo deve impaginare ecc ecc e mettere online tutta la faccenda entro fine novembre.

Quindi, datevi una mossa se volete partecipare all’iniziativa.
Spero che mi seguirete anche quest’anno, numerosi come sempre e, come sempre, bravi a cogliere quello che per ognuno di voi è “lo spirito natalizio”.
Attendo molti ed entusiastici commenti 😉

18 pensieri su “Ottobre: pensieri e anticipo di Natale

  1. non so quale sia il vero argomento di questo post, ma sugli ebook volevo dire che purtroppo non cambia un granchè, e per purtroppo intendo che la differenza tra 21 e 22 è insignificante visto che tra ebook e libri cartacei la differenza era già incomprensibilmente tra 21% e 4%

    Mi piace

  2. Bah.. sarà il terzo anno che ne leggo e forse ho lasciato un commento pure gli anni scorsi ma non ne ho mai fatto nulla.. Sarà che ottobre è il mio mese e mi svolazza via felice troppo in fretta.. Eppure sono uno Spirito anche natalizio..

    Mi piace

  3. Ciao Morena, io sono un’amica di Arthur che mi ha invitata a scrivere qualcosa per la vostra rivista natalizia.
    L’idea mi piace tantissimo e ho già pronto un libro adatto a quel periodo.
    A chi devo inviare il mio scritto per la lettura?
    Se mi dai la tua mail Morena, mi farebbe piacere avere un tuo parere sull’articolo.
    Chiaramente lo manderò anche ad Arthur.
    Bacioni.
    Luna

    Mi piace

Rispondi

