Dieci anni da blogger

Splinder-chiude

Il 3 giugno 2003 ho scritto il mio primo post: oggi sono quindi dieci da quando sono diventata blogger.
Non parlo di questo blog, perché Solo io e il silenzio, che è iniziato solo nel 2007, è l’ultimo nato.
All’inizio ci fu Aquilone blu, poi ZiaIris, auto-aiuto, zenzerocandito, scriveregiocando e altri ancora (nessuno linkabile nella sua forma originale perché erano tutti su Splinder che ora non esiste più. Qualcosa ho recuperato (trovate i link qui a destra) però non ci sono più i template originali e non sono belli come allora.
In certi periodi ho scritto in sei blog contemporaneamente ed erano sempre post diversi.
Poi è iniziato il periodo Viadellebelledonne e anche lì ho lavorato parecchio, tra post miei e post di altri.
Ma ogni cosa ha il suo ciclo e ora scrivo solo qui.
Cosa ho capito dopo dieci anni? A quante mutazioni ho assistito?

Qualche anno fa, nel 2006 mi pare, avevo pensato di organizzare i testi scritti nei vari blog e cucirli insieme. Mi era venuto in mente un discorso su nickname, avatar, blog, template e sulla relazione che intercorre tra essi. È una questione che trovo dimolto interessante e che credo possa interessare anche altri. All’epoca lasciai perdere e ora forse il discorso mi prende meno, ma l’argomento è buono e l’esperienza che ho fatto è stata foriera di grandi riflessioni.

Il blog si è trasformato, ha avuto stagioni eccelse in cui c’era fermento, collaborazione, confronto. Oggi resistono solo i convinti e io sono tra questi.
Ritengo che il blog rappresenti ancora qualcosa, sia ancora uno strumento da usare per chi vuole dire qualcosa, ma anche per chi vuole condividere, per chi si vuole creare un suo spazio personale.
Sta poi alla persona costruire qualcosa che possa interessare, qualcosa che sappia parlare agli altri.

Io cerco di variare i contenuti, ma faccio tutto senza premeditazione: non amo subire l’imposizione (neppure quando è creata da me) e quindi postare di film il lunedì, di musica il martedì, di pittura il mercoledì. No, troppa programmazione, troppe gabbie. A me piace scrivere al momento, sull’onda dell’idea improvvisa o dello stimolo venuto da letture appena fatte o altro.

Questo post, invece, l’ho programmato (per dire di come le regole si possano sovvertire): stamani sono in un luogo pauroso a fare una cosa odiosa e nel pomeriggio sarò in un luogo noioso a fare una cosa inevitabile. Quindi ho dovuto scrivere il post in anticipo.

* l’immagine proviene da qui

Advertisements

13 pensieri su “Dieci anni da blogger

  1. “Ritengo che il blog rappresenti ancora qualcosa, sia ancora uno strumento da usare per chi vuole dire qualcosa, ma anche per chi vuole condividere, per chi si vuole creare un suo spazio personale.”
    Quoto!
    ps e tanti auguri, cara Morena!

    Mi piace

  2. Augurissimi per questo anniversario, sono d’accordo con te, il blog rappresenta qualcosa che ha a che vedere con la comunicazione e nell’epoca del vicino di casa che nell’ascensore piuttosto che dirti una parola si guarda le scarpe, ben venga. A me ha dato molto e poi ho conosciuto tante belle persone e, innegabile la cosa, tu cara Morena sei tra quelle.
    Auguri! 🙂

    Mi piace

  3. Tanti auguri Morena!! E complimenti 🙂
    Io ho aperto il mio primo blog nel 2007. Ogni volta che ho chiuso, cercavo di smettere, ma riaprivo con intenzioni diverse, colori diversi, una me diversa..
    Invece ora sono in pausa a tempo indeterminato.. stavolta è grave, stavolta devo ricostruire dalle fondamenta, i colori dati di fresco non bastano più.. 😦
    Ancora tanti auguri, continua così!

    Mi piace

  4. auguri Morena! è sempre bello passare qui. anche se sono assente da tempo per via dei lavori in casa. Sistemato il primo figlio (siamo stati in ballo da agosto ma ora è a posto) ora è il turno del secondo(cominciato una settimana fa , sperando non sia altrettanto lunga altrimenti sfinisco).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...