Le buone notizie

differenze_romanzo_racconto

Non sono tanto buone a ben pensarci.
Ho riletto tutti i miei sedici racconti (sedici racconti per un totale di 76 pagine) e non ho trovato nulla da aggiungere. Da togliere men che meno. E ci mancherebbe! Già sono ridotti all’osso.
Niente da aggiungere, e pochissimo da modificare: due virgole e un aggettivo forse.
La buona notizia è che mi vanno bene, ma la cattiva notizia è che, andandomi bene, non saprei come metterci le mani.
O me ne vengono in mente altri (sono infatti qui a fissare la finestra da due giorni, ma ancora nulla), o li butto nel cesso.

Peccato per il titolo: quello è buono davvero.
Credo di avere capito che sono negata per i racconti.
Anche se, dall’immagine sopra, vedo che il racconto deve essere corto (e qui ci sono alla grande!), deve avere una struttura semplice e lineare, e io l’ebbi, uno sviluppo veloce con spazi e tempi ristretti, e ci siamo.
Non capisco, però, cosa significa “il fantastico resta tale”: forse per questo non sono adatta al genere?

8 pensieri su “Le buone notizie

      1. sì, e in certi casi, romanzi o racconti, addirittura non si scopre niente neppure alla fine.
        La grande distinzione secondo me lo fa il numero delle pagine

        Mi piace

  1. Credo che il quarto punto significhi che il romanzo crea il contesto, mentre il racconto lo usa per quello che è. Il romanzo crea mondi, il racconto usa quelli che esistono; e se sceglie di usare un mondo fantastico, come accade nei racconti di fantascienza, non c’è abbastanza tempo per renderlo reale.
    In ogni caso, secondo me c’è una sola grande differenza: il romanzo parla delle trasformazioni, il racconto degli eventi che le fanno scaturire.

    Mi piace

Rispondi

