Scrivere un romanzo passo per passo

Questo titolo ambizioso l’ho scritto prima di partire. L’ho messo nelle bozze perché è una delle frasi che, digitate su google, portano qualcuno su questo blog.
Ero decisa a scrivere questo post, poi ho avuto poco tempo e non l’ho fatto.

Ho ritrovato ora il titolo e mi sono accorta che non so più cosa dovrei scrivere, cosa avevo pensato di scrivere.
Ho di nuovo la testa vuota.
O troppo piena, che è la stessa cosa.

Quindi non scriverò niente, ma il titolo non è male, vero?

Intanto sono a buon punto con la lettura de L’idiota e ieri..

ah, ecco una cosa di cui parlare:ieri ho visto su facebook uno status di medialibrary (sapete già cos’è, ne ho parlato molte volte) in cui si diceva che era disponibile al prestito l’ultimo libro di Margherita HackNove vite come i gatti. Incuriosita – trovo che la Hack sia una scienziata molto intelligente, cosa non scontata -, vado sul sito, vedo che l’ebook è disponibile e lo prendo immediatamente. Di solito, i libri che voglio sono sempre occupati e  devo prenotarli.

Immagino di essere stata la prima a scaricare il libro.

Tutto facile e immediato.

Manco per niente! L’ebook ha i maledetti DRM Adobe, e io, pur avendo i titoli per farlo, essendo tutto legalissimo, non riuscivo a trasferire il file sul mio Sony. Si apriva solo l’antipatico Digital editions che mi faceva leggere da schermo e basta. Ma io non voglio leggere da schermo visto che ho il reader (sgrunt!).
Alla fine, dopo avere mosso tutti i file e i programmi, mi sono ricordata dell’altra volta (sempre un prestito bibliotecario e legale) in cui avevo dovuto fare la medesima oeprazione, ho recuperato la mail con le istruzioni di allora, e sono riuscita a trasferire l’ebook (con altri quindici minuti di tentativi eh).

Allora, io vorrei dire: Non si possono eliminare questi DRM insulsi e offensivi? e anche macchinosi?
Posso prendere un ebook in prestito bibliotecario senza sentirmi una delinquente?

Rispondi

