Starter kit per blogger

Interagire con il web è la cosa più facile che ci sia e, appunto per questo, si corre il rischio di non farlo nel modo giusto.
Come si gestisce un blog? Cosa è opportuno scriverci? dobbiamo preoccuparci di raggiungere grandi numeri? A cosa dobbiamo mirare nella compilazione dei nostri post?
A queste domande risponde Marco Freccero nel suo Starter kit per blogger , un ebook pubblicato da 40k, una casa editrice digitale che, con la sua collana 40k Unofficcial offre ai blogger e a chi si occupa di web, la possibilità di parlare a un pubblico più vasto.

Per quale motivo si apre un blog? Marco Freccero se lo è domandato (di certo anche prima di aprire il suo blog molto ricco di contenuti e interessanti spunti di discussione sulla scrittura e sulla lettura) e in questo breve ebook risponde a tante domande che forse non ci siamo mai fatti prima di avventurarci nella scrittura dei nostri post.
Dobbiamo rincorrere la popolarità? Ci dobbiamo preoccupare di avere molti accessi?
A quanto pare no. Marco Freccero consiglia ben altro: Siate voi stessi e cercate di avere qualcosa da dire. Ditelo con la vostra voce e ricordate che ognuno di noi ha un valore, che è ad esempio la diversità.

Non dobbiamo rincorrere dei modelli, ma esserlo noi stessi. Usiamo la voce che abbiamo e siamo sinceri. Le qualità che chi scrive dovrebbe sempre avere.

Starter kit per blogger si rivela una lettura veloce e comprensibile, a metà tra la tecnicità del “manuale per l’uso” e la discorsività di un post. È una lettura che fa riflettere su ciò che combiniamo quando ci presentiamo ai lettori del blog. La lingua è immediata e chiara e in questo l’autore ci dimostra come mettere in pratica i suoi suggerimenti.

Interessante anche la collana 40k Unofficial. Un’idea originale e azzeccata.

*L’autore: Marco Freccero fa parte del team “Esperto Mac” del sito BuyDifferent.it, e scrive libri elettronici per spiegare alle persone come usare al meglio i computer con la mela mordicchiata. Gestisce un blog, ovviamente, dedicato però alla scrittura, e dove parla dei suoi autori preferiti: quelli del Nord Europa, e poi Raymond Carver, Flannery O’Connor, Francis Scott Fitzgerald, eccetera eccetera.

Annunci

5 pensieri su “Starter kit per blogger

  1. Non sapevo esistessero anche ebook su come gestire un blog
    Chissà, sicuramente qualche cosa da imparare c’è, come c’è sempre in ogni cosa, ma potrebbe anche influenzare le persone, non credi?? Ovviamente dipende sempre con che spirito lo si legge….

    Mi piace

  2. gestire un blog rendendolo partecipe agli altri.questo e’ per me il bello,rendendo chiara una cosa ai miei lettori:l’onesta’ dell’essere sempre se stessi,senza artefici linguistici o false idee.poi i numeri certo sono importanti per farti rendere conto che tu,con la tua onesta’ sei seguito e forse un po’ amato.ciao.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...