Scrivere un romanzo – errore grave

Scritto così, sembra quasi che ‘scrivere un romanzo’ sia un ‘errore grave’, cosa che a volte lo è. Per essere precisi, sarebbe un errore grave se invece del trattino ci fossero i due punti [Scrivere un romanzo: errore grave. Ecco cosa significa usare il giusto segno di punteggiatura].
Ma torniamo a noi. Se il romanzo è brutto e scritto male, è un errore gravissimo.
Ciò di cui voglio scrivere oggi, però, è un errore vero che penso possa accadere spesso.

Se si scrive senza rispettare la sequenza degli eventi, succederà che i brani non corrispondono alla storia.
Mi spiego meglio: l’autore sa che Giovanni scriverà un racconto da spedire a un concorso. È un brano che si troverà a poche pagine dalla fine del romanzo, ma gli sembra di averlo ben chiaro in testa e decide di scriverlo dopo pochi giorni dall’inizio della stesura del romanzo. Mette il brano da parte per quando arriverà al punto giusto e lo incollerà nel file del romanzo.

Quando arriva al punto in cui Giovanni deve scrivere il racconto, prende il suo brano e incolla nel testo. Lo rilegge e scopre che non va. Intanto Giovanni nel brano usa il pc per scrivere, ma nel frattempo si è comprato un Mac, poi telefona a Claudia (telefonata lunghissima che l’autore ha usato per spiegare i sentimenti di Giovanni e alcune cose basilari per il finale del romanzo), ma nel corso della storia Claudia lo ha lasciato e lui ha cancellato il suo numero dal telefono, poi mangia un cornetto alla crema senza tenere conto che nel frattempo il medico gli ha proibito qualsiasi alimento dolce e lui ha preso l’abitudine di mangiare un toast a metà mattina.
Ho fatto solo esempi ‘materiali’ ma ci saranno anche molte implicazioni sentimentali e psicologiche che avranno cambiato direzione.
L’autore è quindi costretto a rimaneggiare un testo che credeva definito. Ma modificare un testo già scritto non è come aggiungere latte a un impasto per la torta troppo asciutto.
Intervenire su un testo già scritto, significa entrare nel personaggio con un abito che lui non aveva indossato. Significa infilargli le maniche e vedere che sono da restringere, però attenzione: se si restringono troppo, il polso non si allaccerà.
I bottoni sono tutti da ripassare altrimenti si perderanno per strada e la camicia cadrà a terra. I pantaloni non si infilano: sono troppo stretti. Bisogna prima intervenire sulle situazioni descritte e allargare la visione aggiungendo la consapevolezza dei nuovi eventi scritti nel romanzo.
A volte si farebbe prima a riscrivere tutto dall’inizio, ma la scena già scritta sta lì e ci guarda.

Se possibile, scriviamo i brani al momento in cui succede l’evento. Eviteremo di trovarci sullo stomaco un cornetto alla crema molto indigesto 😉

3 pensieri su “Scrivere un romanzo – errore grave

  1. Io il finale del mio romanzo, quello dei fratelli, ce lo avevo in mente da un po’, incluso il climax. Li ho scritti prima di arrivarci e calzavano. Il problema del romanzo, quando tutto sembra perfetto è il ritmo. Se non desta interesse nessuna regola al mondo permette di farlo sopravvivere. A me è capitato, magari il testo è ancora così non lo so. Non sto dicendo che io scrivo romanzi pieni di ritmo e non lenti. Scrivere un romanzo è una gran rottura di scatole se poi lo si deve davvero fare leggere a un lettore… Mandarlo a un editore è tempo perso, perché se davvero è un po’ lento, l’editore lo troverà lentissimo. Se non ci sta nulla di interessante, peggio ancora. Si leggono la sinossi e buttano il cartaceo (in alcuni casi non gli do torto, chi vorrebbe mai dare una valutazione a qualcosa che non prende?), soprattutto se è molto lungo e io non scrivo meno di 500 milla, 600 mila battute 🙂 Sul romanzo non sono ferrato per nulla. Quei pochi che hanno letto il secondo mi hanno fatto capire delle cose. Anche un editore digitale, il premio Calvino, ma se ne è detto di tutto e di più che penso lascerò perdere, se ritroverò le forze giuste, magari sì. Il tempo scarseggia e quando non è il tempo si accollano altri problemi… Però quando si può farlo, scrivere è bello. Molto. 🙂

    Mi piace

    1. Se il tuo finale calzava alla perfezione, giovanni, non posso dire altro che sei un genio. O hai un grande fattore c… 😉

      Io devo sempre ritoccare e rifinire i brani per molte volte (parlo di quelli scritti in anticipo, ma anche degli altri).
      È vero che ogni tanto mi succedono quei brani che sono “buona la prima”, ma sono eccezioni.

      Mi piace

  2. Io mi riferisco alla trama, alla scena, che poi vada rifinita lo davo per scontato 🙂 . Nessuno riesce a scrivere una cosa e a non cambiarla più. Ogni volta che rivedo un testo trovo sempre delle cose da variare… Io non lo so che effetto ha tutto l’insieme del mio romanzo e siccome so che non è una passeggiata al momento non me ne preoccupo. Non lo so cosa succederà in futuro 🙂 .

    Mi piace

Rispondi

