I misteri del web e delle sue classifiche

Questo è uno screenshot della classifica di oggi di Blogbabel.
Come si nota, sono al terzo posto dopo i Wu Ming (mica bubbole!) e La poesia e lo spirito (uno dei più grandi blog collettivi di scrittura).

Mi scappa anche da ridere: mi immagino i Wu Ming e i responsabili di La poesia e lo spirito che si chiedono “Ma questa, chi cavolo è?”.
Fa sorridere. Una qualsiasi, da sola, che sta in quella posizione.

Sappiamo tutti come si fa a scalare le classifiche, ci sono molti modi* per crescere e arrivare in cima. Quindi, esserci, ha un significato che è solo ciò che noi stessi vogliamo dare.
Niente di più di ciò che crediamo.

Eppure, qualcosa significa. La mia posizione non è solo di oggi. Sono mesi [più di un anno e forse anche due anni] che mi muovo tra il quarto posto e il sesto, con alcune discese al nono e una puntata, molto breve, all’undicesimo.
Da cosa dipende io non lo so dire.
Però fa pensare.
Chi ha qualche idea, dica la sua.

* con questo post, ho contribuito alla crescita dei link ai due blog di cui sopra. Cosa che qualcuno avrebbe evitato. E cosa che qualcuno si fa da solo.

8 pensieri su “I misteri del web e delle sue classifiche

      1. solo gli scrittori squallidi vanno in tour con i propri romanzi. Quelli veri si accontentano di far star bene i propri lettori e se ne stanno a giocare con le buccie del pecorino a casa 🙂

        Mi piace

  1. Ebbene, devo confessarti 🙂 che questa classifica l’avevo vista due o tre giorni fa e mi ero detto: Però!!!
    Volevo scrivertelo, ma poi ho pensato lo sapessi e comunque, COMPLIMENTI! 😉

    Mi piace

Rispondi

