L’occhio esterno aiuta il romanzo. E anche lo scrittore

La storia scorre sotto alle nostre dita: Giuseppe fa questo, Mariella è innamorata di lui ma non vuole che lo sappia, Aldo ama Mariella e lo confida a Giovanni. I tre si trovano una sera e succedono cose strane, tra sguardi silenziosi e ammiccamenti.
Tutto chiaro, no?
La sorpresa è che per chi scrive è sempre tutto chiaro: chi scrive ha la storia in testa e sa anche le cose che non butta sulla tastiera.
Ma per chi legge sarà altrettanto chiaro?
Questo è ciò di cui ci dobbiamo preoccupare.
Se confezionassimo una bella storia in cui a capire cosa accade siamo solo noi, avremmo sbagliato tutto.
E certo, sarebbe buona cosa saperlo prima di arrivare alla fine.

Ecco che entra in gioco il lettore, l’occhio esterno di cui abbiamo bisogno. Non mi stancherò di dire che per me ogni lettore che ha letto il mio romanzo mentre lo scrivevo è stato fondamentale per farmi capire qualcosa. Anche chi ha letto solo qualche capitolo mi ha mostrato le cose su cui dovevo soffermarmi e riflettere.

2 pensieri su “L’occhio esterno aiuta il romanzo. E anche lo scrittore

  1. E’ la stessa cosa che dico io quando pubblico le mie foto, chi deve darmi suggerimenti o consigli lo deve fare senza problemi, ogni cosa può essermi utile per migliorarmi 🙂
    Ciao, Pat

  2. Mi succede sempre la stessa cosa quando faccio leggere i miei scritti a mio marito. Soprattutto con i personaggi: io lo voglio antipatico e a lui sembra invece simpatico, voglio una protagonista frizzante e lui la trova noiosa e perfettina…

Rispondi

