La musica e la scrittura

Che una buona scrittura sia anche musicale è vero. Certi brani hanno la scansione di un valzer e altri di un twist, alcuni sono rock e qualcuno è lento. Ci sono romanzi pop e romanzi reggae.
Anche nella scrittura devono esserci ritmo e melodia, organizzati con armonia.
Le frasi, i paragrafi, anche i capitoli, possono avere una divisione in quattro quarti, o anche in tre (ma pure in due: tempo binario). Possono perfino partire in levare anziché in battere, cosa non semplice.
Una buona scrittura ha bisogno, come la musica, di accenti (e non solo quelli sulle parole).

Ma, d’altronde, anche la musica richiede la scrittura. Uno spartito va creato e scritto.
E, come nella musica possono entrare suggestioni letterarie – una musica scritta sull’emozione di un testo o per adattarsi a esso -, anche nella scrittura possono entrare brani musicali.
Nel mio romanzone ho impiegato molta musica. Tanta da esserne ispirata in alcuni brani, mentre per altri, di cui avevo già le atmosfere, mi sono cercata (o fatta suggerire) la musica adatta.
Questo è uno dei primi brani presenti nel romanzo. Direi il primo. In questa versione

Massive Attack – Karmacoma

4 pensieri su “La musica e la scrittura

  1. Anch’io sottolineo sempre le mie composizioni poetiche con brani musicali perché lo ritengo appaganti alle poesia stessa. Puoi visitare il mio blog e dirmi se l’abbinamento è riuscito oppure no. Ciao Ivana

    Mi piace

  2. sono un appassionato di musica e mi piace l’abbinamento che suggerisci, aiuta a entrare nella scena e nel personaggio, del resto olte volte la scelta di un brano musicale “sbagliato ” può portare fuori strada. Se prendaimo come esempio la cinematografia le colonne sonore hanno fatto la fortuna di molti film, togli quella la scena perde spesso i tre quarti del suo valore.
    Per lo scritto credo sia una cosa più complicata.
    Seguo volentieri i blog dove un link musicale accompagna lo scritto, mi aiuta a conoscere meglio l’autore e la sua storia.

    Mi piace

Rispondi

