Loriano Macchiavelli e il radium

Ieri sera ho assistito alla proiezione di un docu-film sul Radium e sull’importante operazione di lotta partigiana che coinvolse il primario di radiologia dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Giuseppe Palmieri.
I Nazisti volevano il radium per i loro scopi ma il dottor Palmieri lo voleva per i suoi malati e non intendeva cederlo ai tedeschi. Lo fece nascondere quindi, in una casa di via San Vitale 57 e quando il capitano delle SS arrivò con i suoi scagnozzi e uno scassinatore per aprire la cassaforte (aprire! diciamo scassinare, che gli toccò pure usare la fiamma ossidrica) ebbe la sorpresa di trovarla vuota.

Palmieri intanto era stato portato a Firenze e aveva nascosto la sua famiglia dal conte Cavazza che possedeva un castello in cui si erano rifugiate molte persone.

Il bel documentario è stato realizzato da  Alessandro Cavazza (nessuna parentela con il conte dal bel castello) e Loriano Macchiavelli ha interpretato sé stesso mentre compie le ricerche per scrivere il libro Delitti di gente qualunque, nel quale narra, appunto, questa vicenda.

Macchiavelli è stato molto affabile e ha letto alcuni brani del suo libro. In chiusura ci ha fatto dono delle lettura di una poesia che mi piacerebbe trovare sul web…

qui la locandina dell’evento

ho trovato la poesia in dialetto, di Gastone Vandelli, con la traduzione di Francesco Guccini che, come sappiamo, è grande amico di Macchiavelli e coautore di tanti romanzi. Anche ora ne stanno scrivendo uno insieme, ci ha anticipato ieri sera Macchiavelli… 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...