Le priorità

Ognuno di noi ha le sue. Correre al lavoro, correre all’aperitivo, correre a comprare qualcosa, correre a cena, e poi infilarsi a letto, magari con qualcuno.
La parola d’ordine è, comunque, correre.
Siamo tutti indispensabili, no?
Senza di noi il mondo non va avanti e si ferma ogni cosa.
Ho una buona notizia: il mondo va avanti anche senza di noi, senza quell’infinitesimo bruscolino che siamo.
Nessuno è indispensabile, anzi qualcuno è pure superfluo.
Potremmo anche smettere di correre, se non fosse che è tanto di moda dirlo, e fare più cose che ci piacciono e meno impegni ‘sociali’.
Potremmo recuperare un tempo ‘nostro’ e  rientrare in contatto con la nostra parte interna, quella che tralasciamo spesso.
Recuperare il silenzio, il cielo, il mare, il tramonto, i colori, la musica, le onde, le conchiglie, le orme sulla sabbia, il fresco dell’erba sotto i piedi nudi, le pozzanghere, l’alba dietro i tetti, le foglie degli alberi, i colori dello zucchero filato, la morbidezza dei sogni.
Per alcuni la dimensione interiore è scomoda e allora via di corsa: lavoro, aperitivo, spesa, palestra, cena con amici, letto.
E non si può mancare da nessuno di questi impegni.
Salvo poi un giorno avere una febbre molesta che impedisce di muoversi dal letto.
Allora tutto prende un’altra dimensione e l’unica cosa che preme, la vera priorità, è che la febbre se ne vada e che almeno ci si possa alzare dal letto.

* io non corro mai comunque. ho imparato da tempo che non serve a nulla.

8 pensieri su “Le priorità

  1. non siamo indispensabili. Io purtroppo sono sempre stato veloce, nei movimenti, nel lavoro, quando cammino senza accorgermene sono sempre avanti a tutti, però da un po’ di anni ho imparato a rallentare e a godermi il paesaggio, eviti il più possibile di guidare, al lavoro vado in bicicletta e quando posso faccio passeggiate per perdere il meno possibile di tutto ciò che mi circonda. Però so purtroppo che rimarrò sempre “veloce” dovrei zavorrarmi , un po’ ci sta pensando l’età e gli acciacchi che si porta dietro.

    Mi piace

  2. Correre mi pare la condanna dell’uomo moderno. Forse è per questo che non capisco quelli che praticano la corsa anche come hobby. Comunque contenti loro….

    Mi piace

  3. Io ammiro quelli che non si stancano mai di correre. Che vogliono fare mille cose ogni giorno e si fermano soltanto quando cadono al letto con la febbre o quando piove a dirotto o fa troppo freddo per uscire di casa.
    Vivere la vita al massimo, ricca di nuove esperienze, significa anche correre.
    Tante volte mi chiedo: perchè non ho anch’io quell’energia?
    La dimensione interiore è comoda per chi sta bene con se stesso.
    Ma se io vi dicessi che per mesi non ho fatto altro che andare al lavoro e poi a casa per leggere libri e meditare e scrivere, pensereste che fossi una persona perfettamente in equillibrio, felice e normale?

    Mi piace

      1. Sì, mi piace la tua risposta.
        Secondo te, le persone che hanno sofferto di più, sono più predispose a riflettere e meno a fare cose nuove e godersi cose semplici, come un aperitivo raggiunto di corsa con gli amici? Io non lo so, forse dipende solo da persona a persona, ognuno reaggisce diversamente alla sofferenza e attribuisce una priorità diversa alle attività da fare.

        Mi piace

Rispondi

