Ultimi quaranta secondi della storia del mondo

Stefano Santarsiere
Ultimi quaranta secondi della storia del mondo
Thriller- edizioni Abelbooks
Pagine 391
Prezzo 4, 99 €
ISBN 9788897513292
Anno 2011



Il romanzo è vincitore del primo premio al concorso “Casa Sanremo writers 2012”
organizzato dalla casa editrice Qulture nell’ambito delle manifestazioni legate al festival della
canzone italiana





A quanto pare, ci siamo giocati tutto in quei quaranta secondi: dopo la creazione dei vari organismi, degli animali, dei pesci, dei dinosauri, ecco che arriva l’homo sapiens e diventa quello che siamo oggi.

Quaranta secondi in confronto all’universo: questo siamo noi.

La storia raccontata da Stefano Santarsiere in questo romanzo (qui l’anteprima, con le prime 38 pagine del romanzo) ha diversi aspetti, diversi modi di lettura: da un lato la vicenda thriller, un prete assassinato a colpi di martello e le indagini del commissario Sparagno per scoprire chi è l’assassino e dall’altro la vita, scoperta e non, degli abitanti di un paese della Basilicata in cui scopriremo esserci più misteri del previsto.

Un ragazzo a cui è morta la madre che esce di notte in cerca di erbe, il padre che si preoccupa per lui ma non sa come fare a parlargli, la zia che sembra prendere il posto della madre e che esercita una forte influenza, ma anche Bradadich che è tornato al paese dopo una lunga assenza, Dario Vardegas, ricercatore e autore di documentari, tra cui uno misteriosamente sparito, sono alcuni dei personaggi chiave di questa storia che intreccia mistero, religione, esoterismo.

La scrittura di Santarsiere è precisa e incalzante. La storia è piena di dettagli – in alcuni passaggi forse troppi – e affascinante. Si intuisce una solida ricerca dietro il testo. Ci sono particolari curati e misteriosi, alcuni anche temibili come la “pera orale” che mi ha inquietata assai.

Un buon romanzo che ricorda certi best seller americani, ma con un’ambientazione nostrana che ci rincuora. Belle le descrizioni e le atmosfere dei paesaggi.

*Il romanzo è disponibile solo in ebook, pubblicato da Abel Books e venduto su tutti i maggiori siti online a 4,99 euro.
Tra l’altro, leggo ora nel sito, per ogni ebook acquistato, Abel Books ne regalerà un altro.

** Vorrei fare un piccolo appunto sull’impaginazione: forse non siamo ancora preparati bene per gli ebook e anche in questo manca un poco di cura dei dettagli che con il tempo, spero, verrà. Ci sono slittamenti, mancati rientri e altre piccole cose che non rendono perfetta la visione e fruizione del testo. E ci sono alcuni errori nell’editing (se c’è stato). Ecco.

Annunci

2 pensieri su “Ultimi quaranta secondi della storia del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...