Scrivere un romanzo – le schede

Se un personaggio ha gli occhi verdi a pagina tre e si ritrova con gli occhi castani a pagina cinquantasette, o ha messo le lenti a contatto colorate – ma allora dobbiamo scriverlo nel testo – o abbiamo sbagliato qualcosa.
La rilettura ci può aiutare in tante cose ma non ci aiuterà mai in questo, se non per un colpo di fortuna. Se ci ricordiamo che il personaggio ha gli occhi verdi e notiamo la svista, possiamo correggere. Ed è, appunto, un colpo di fortuna. Tutte le altre volte gli occhi rimarranno così come li abbiamo scritti noi.
E non diciamo “tanto ci son gli editor”. Non è detto che un editor si accorga anche di questo e non è detto che il nostro romanzo verrà editato. Ci sono tante piccole case editrici che lavorano senza editor.
Comunque, noi vorremmo, se possibile, presentare un testo curato senza errori e senza sviste. La nostra accuratezza sarà un bel biglietto da visita. Magari invoglierà a leggere il testo, chi può dirlo?

Ma come si ovvia a queste possibilità di sbagliare colore degli occhi, capelli, professione, età?
Con le schede. Che sono, sì, una cosa barbosa da fare. Lo so, non vedete l’ora di salvare il mondo con la scrittura e dovete perdere tempo con le schede?
C’è chi non le ha mai fatte e ha scritto fior di romanzi. Può essere, ma le schede aiutano anche in altre cose: scrivendole vi fisserete sul vostro personaggio e, scrivendo dei dettagli su di lui, riuscirete a vederlo e sarete molto più efficaci nella vostra scrittura.
Quando vi troverete a pagina cinquantasette e dovrete descrivere Massimo, non farete altro che aprire la sua scheda e avrete ogni particolare possibile. Magari non vi servirà sapere che da piccolo è caduto dal seggiolone e si è tagliato in fronte e ora ha una piccola cicatrice, però è possibile che un giorno incontri una ragazza che gli sfiori quella piccola cicatrice con le dita e, dopo averlo fissato negli occhi, si avvicini per baciarlo.
Allora scoprirete che anche una piccola cicatrice può essere importante.

Oltre alle schede personaggio, ci sono le schede luoghi, le schede scene. Potete sbizzarrirvi con tutte le schede che volete. Potete anche non farle, ma se le fate vi accorgerete di come possono aiutarvi. Dipende anche dal romanzo, certo. Se scrivete una storia con due personaggi e li avete ben chiari perché vi siete ispirati ai vostri vicini di casa… risparmiatevi le schede ma state molto attenti a cosa scrivete.

Annunci

2 pensieri su “Scrivere un romanzo – le schede

  1. E’ uno dei modi per “pizzicare” un non scrittore, o uno scrittore scarsotto (se non c’è l’editor che l’aiuta…): personaggi che addirittura cambiano improvvisamente nome, protagonisti che a pagina 200 entrano in una casa “spegnendo una sigaretta”, e due minuti dopo, a pagina 203, si accendono “finalmente la prima sigaretta della giornata” (quest’ultima mi pare succedesse, più o meno così, in un famoso romanzo di faletti, ma in quei casi non c’è scheda che tenga…)
    Personalmente ho un tale rapporto di intensità e passione con quello che scrivo, mi ci calo talmente in full immersion, che le schede non mi sono mai servite, neppure per i romanzi di 400 pagine con 40 personaggi. Però concordo: meglio le schede che fare figuracce… 🙂

    Mi piace

    1. A me è capitato, tempo fa, di non avere azzeccato un personaggio. Sentivo che non era davvero ‘lui’. Ho scritto la scheda, mettendoci quello che credevo dovesse essere e dopo ho riscritto tutta la prima parte del romanzo.
      Magari la scheda non l’ho neanche consultata, ma già il fatto di averla scritta mi ha messo in contatto con il vero personaggio.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...