Le candele non sono qui

Sono tre mesi che vivo sapendo che qualcosa è rimasto là. La ‘casa vecchia’, ormai è questo il suo nome, è depositaria di tutte le cose che qui mancano.
Quando non si trova qualcosa, si dice: “Ma l’abbiamo portato qui o no?”, si rimescola un poco nei cassetti e si conclude dicendo: “Mah, sarà ancora là”. Gli oggetti assurgono a composizione quasi umana e si arriva a dire: “Ma il colino piccolo è venuto in qua?” – nella testa l’immagine di un colino con gambe lunghe e secche e scarponcini da neve fa la sua comparsa – mentre si prende il colino grande e si fa di necessità virtù.
Un trasloco non lascia mai indenni, ma io da questo ne sono uscita benissimo, anche se non ho neppure una candela – e pensare che là ne ho tante! – e mi mancano ancora due paia di scarpe estive – ma l’estate è tanto lontana – un quadro e tre camicie che, comunque, ormai indosso poco. Sono indenne perché ne avevo bisogno: il luogo aveva esaurito il suo compito e non aveva più sbocchi verso il futuro. E comunque, io di rado  – mai – mi guardo indietro. Ho cessato attività, cambiato case, cambiato lavori e mai ho perso del tempo a rimpiangere ciò che avevo prima.
Solo una volta, ma quella volta non ho deciso io.
Le candele non sono qui; svuotare una casa senza scadenze significa traslocare per sei mesi. Un trasloco senza fine.
Così mi adatto e faccio senza candele. Tutte le volte che vado alla casa vecchia c’è sempre qualcosa di più urgente delle candele: le tazze per il tè, le bottiglie di liquori per dolci, la tisaniera, i cuscini, gli stivali, i quadri, la scatola con i cotoni.
E venerdì ho raccolto uno a uno dal pavimento i bottoni che i ladri hanno fatto cadere in mezzo a frammenti di vetro e calcinacci – procurati da loro. Per le candele devo aspettare ancora. Ma prima o poi verranno in qua anche loro. E allora saprò che il trasloco è finito.

* ho messo il post nella categoria nonsense. operazione obbligata dopo avere letto l’elenco dei tag: da bottoni a ladri, a candele e traslochi. che sia un nonsense non v’è dubbio alcuno.

** che non postavo di domenica saranno secoli. almeno da quando avevo le candele con me

9 pensieri su “Le candele non sono qui

  1. Gli oggetti tornano, anche se c’è sempre il rito che vanno e non si sa ancora dove. L’essenziale sei tu, decantava qualcuno, basta ripeterselo un paio di volte penso, per dimenticarti di tutte le cose materiali che potrebbero servirti. Torneranno.

    Mi piace

  2. ma cosa devi farci con le candele, io ne ho a casa tre appese da quasi vent’anni in cucina, sono quelle di San Biagio che ogni anno distribuiscono in chiesa, non so se hai presente. Se vuoi te le mando :)))
    oppure se hai la pazienza di aspettare faranno come il colino arriveranno da sole intere o sciolte nelle scarpe estive.

    Mi piace

  3. Esperienza spossante ma fascinosa, i traslochi… L’ultimo mio si perde nella notte dei tempi, ma sta per farne uno mio fratello, e pur dal di fuori ne avverto le portentose vibrazioni… Mi toccherà dare una mano, se non altro per acquisire nuovo materiale per scrivere… 🙂

    Mi piace

    1. Ecco, teniamo presente che ho acquisito una certa esperienza in traslochi e siccome sto cercando di riciclarmi, sono disponibile per consulenze.
      Qui tocca arrangiarsi. Se non si va come scrittori, si può diventare altro 😉
      Il trasloco come fonte di suggestione scrittoria? A me ha fatto effetto contrario: la stanchezza era tanta che non mi veniva in mente niente.
      Certo, se il trasloco è di altri, c’è meno coinvolgimento e quindi si possono reperire ispirazioni.

      Mi piace

  4. Poterlo fare in sei mesi è quasi rilassante. Per me solo traslochi in fretta e furia, con i cani da guardia paranoici alle costole, l’angoscia di non sapere di preciso dove andare (o dove sarei capitata), e conseguenti incubi nei mesi successivi, almeno fino al nuovo trasloco che annullava gli incubi sul precedente. Ora mi sono fermata, ma sono diventata velocissima a preparare anche solo un bagaglio a mano 😉 E posso dispensare perle di saggezza faidate o semplicemente prestare le mie braccia al trasporto pacchi dalla casa alla macchina 🙂

    Mi piace

  5. è uno dei pochi post che dà uno spaccato su di te in modo più diretto.
    ed è un modo che mi piace molto.

    (anche le candele arancia e cannella che sono tra le mie preferite)

    Mi piace

Rispondi

