Fasi per scrivere un libro – undicesima

Ecco: abbiamo davanti a noi, stampate e posate sulla scrivania, o salvate in un file sul pc, le trecento pagine che compongono il nostro romanzo. È una bella sensazione essere arrivati in fondo a questo ambizioso progetto: abbiamo scritto un libro (per ora è un testo ma, perbacco, è una storia, la nostra storia).
E prima abbiamo superato tutte le fasi della scrittura: abbiamo iniziato con l’idea, ci siamo creati una solida motivazione, abbiamo approfondito la conoscenza dei nostri personaggi, abbiamo preso appunti sulla nostra storia, abbiamo superato lo scoglio della scrittura del primo capitolo con scoperta della voce narrante, del punto di vista e dello stile, abbiamo cercato i lettori con cui avere un confronto, abbiamo superato il primo blocco della scrittura, abbiamo scelto un titolo, ci siamo muniti di un incipit efficace e di una adeguata fine.
Ci sentiamo bravi e forti. Infatti lo siamo. Arrivare a scrivere la parola’fine’ di un romanzo non è cosa da poco, indipendentemente dal risultato che potrebbe anche non essere buono. L’impegno è stato grande e noi siamo andati avanti nonostante le difficoltà.
Ma non siamo ancora arrivati. Siamo solo a metà dell’opera.
Ora ci dobbiamo munire di tempo e pazienza e iniziare la (prima) revisione. Ciò che ci serve davvero è una lima da sgrosso con cui smussare certi angoli della storia, con cui portare via l’eccesso di dialogo e le parti superflue. Una bella limata senza badare (ancora) alle lucidature, alle finiture di colore, al montaggio delle mensole e degli accessori (pochi, mi raccomando).
In questa fase il nostro testo si deve ridurre di un 10/20%: se è di trecento pagine deve diventare di duecentosettanta.

alla prossima 

5 pensieri su “Fasi per scrivere un libro – undicesima

  1. La revisione è in realtà uno dei processi più belli. Perché è allora che il testo diventa adulto (se ne ha le forze e capacità), e diventa espressione dello stile dell’autore.

      1. Carissima,
        sto iniziando un nuovo progetto (che spero vada in porto) è un concorso simpatico di scrittura a cui credo molto. Riguarda la continuazione di un mio Racconto (forse proprio per questo ci credo!). Dal mio punto di vista, i partecipanti non saranno tantissimi, per questo mi chiedevo se tramite il tuo blog puoi sponsorizzare qualcosa o se conosci qualcuno interessato al progetto a cui riferirlo! 🙂 Tra domani e dopo domani pubblicherò le regole ufficiali. E ovviamente se hai tempo da offrirmi, puoi partecipare anche tu (sarebbe un piacere grande).
        Un abbraccio. Buonanotte cara!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...