Il Canto di Natale

Sto entrando nel clima della nostra pagina natalizia – anche voi dovreste farlo: chi non la conosce può leggere qui – e alla sera leggo qualche pagina del famoso testo di Charles Dickens. Sono in anticipo, è vero, ma sto cercando un’ispirazione e la storia di Dickens mi serve per entrare nella giusta atmosfera. L’unico neo è che quando leggo Il Canto di Natale non posso fare a meno di immaginare Scrooge con le sembianze di Zio
Paperone
.
La storia la conosciamo tutti: è la tipica storia che ci piacerebbe sentire non solo a Natale, con un personaggio – quanti ne conosciamo, vero? – che pensa solo a sé e al suo guadagno senza preoccuparsi del benessere altrui, anzi scavalcando ogni regola di buon senso e di umanità (sembra che stia descrivendo qualcuno che abita le nostre cronache e i TG).
Una bella storia, completa di morale e lieto fine e adatta a tutti.
Ho scaricato l’ebook gratuitamente (sto cercando il sito esatto da mezz’ora e non riesco ad arrivarci, ma una versione la trovate anche su LiberLiber  insieme ad altri libri di Dickens.
Magari vi darà la giusta ispirazione per un racconto natalizio 😉

5 pensieri su “Il Canto di Natale

  1. a christmas carol mi mette malinconia e nostalgia proprio perchè una decina di anni fa aiutai mio figlio inserendo questo testo nella tesina per l’esame dello scientifico.Il tema da lui scelto era : povertà e miseria . Che tempi!

    Mi piace

  2. Io il testo l’avevo scaricato nella versione edita da Hoepli nel 1888 (traduz. Federigo Verdinois) reperibile su wikisource. Però con questo post mi hai spiazzato molto. Stavo scrivendo un racconto che voleva essere una sorpresa (devo finirlo, ma il più era fatto), ora forse devo riconsiderare il progetto daccapo.
    Vabbè.

    Mi piace

    1. Ma no, Carlo. Perché riconsiderare il tuo progetto? Anche se ho scritto che stavo cercando l’atmosfera in Dickens, e magari tu hai fatto la stessa cosa, non significa che i racconti saranno simili. Va avanti con il tuo progetto. Sono curiosa 😉

      Mi piace

Rispondi

