Fasi per scrivere un libro – nona

Siamo a buon punto; il romanzo procede e intravediamo la costruzione dell’ultimo capitolo. Abbiamo già superato tante fasi: l’ideala motivazionela conoscenzagli appunti, lo scoglio della scrittura del primo capitolo con scoperta della voce narrante, del punto di vista e dello stile, la ricerca dei lettori con cui avere un confronto, il superamento del primo blocco della scrittura e la scelta del titolo.

Il nostro romanzo [o la nostra raccolta di racconti. un libro può essere tante cose ma è sempre un nostro progetto] è cresciuto e ci comincia a preoccupare: sarà troppo? riuscirò a concludere? la storia reggerà? i racconti hanno un senso comune?
Le domande aumentano di pari passo con l’aumento delle pagine scritte. Iniziamo a sentirci stretti in uno spazio che ci comprime i pensieri; se rileggiamo ciò che abbiamo scritto finora ci sembra a tratti molto bello oppure brutto.
A questo punto ci serve solo una cosa: lucidità mentale e senso critico. Allontaniamoci dal nostro testo: se siamo a pagina duecento possiamo rileggere l’inizio e correggere e sistemare quell’incipit che non abbiamo scritto. Ora sappiamo dove stiamo andando, abbiamo ben chiaro chi sono i personaggi e cosa fanno: ora possiamo scrivere un incipit efficace e, sulla spinta di quelle prime magiche frasi, riscrivere tutto il primo capitolo.
Se la scrittura è andata avanti, ci accorgeremo che il primo capitolo non è ‘in linea’ con il resto: durante la stesura siamo cresciuti anche noi insieme al numero delle cartelle e ora lo stile è affinato. La penna usata per il primo capitolo non assomiglia alla nuova penna che stiamo usando.

alla prossima

Annunci

Un pensiero su “Fasi per scrivere un libro – nona

  1. Scopro ora il tuo blog che mi sembra molto interessante. Anch’io ho pubblicato da poco il mio primo romanzo breve, dopo due raccolte di racconti e un libro per ragazzi… ora dovrei leggere le tue nove fasi per scrivere un libro in retrospettiva, e chiedermi se e dove ho sbagliato…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...