Fasi per scrivere un libro – settima

Abbiamo già superato molte fasi: l’ideala motivazionela conoscenzagli appunti, lo scoglio della scrittura del primo capitolo con scoperta della voce narrante, del punto di vista e dello stile, e abbiamo trovato i lettori con cui avere un confronto.
Stiamo viaggiano bene: i lettori hanno i nostri primi due capitoli e noi stiamo scrivendo il terzo. Un giorno, però, ci accorgiamo che non riusciamo più a scrivere. Che sia il famigerato “blocco dello scrittore”? La “sindrome da pagina bianca” che tutti temono? La faccenda inizia a preoccuparci, siamo agitati e non dormiamo bene. E se non riuscissimo più a scrivere? Se il nostro romanzo non vedrà la parola ‘fine’ ci sentiremmo male. Forse non era una vera storia quella che avevamo in mente e che ci pareva così bella.
Calma.
Abbiamo bisogno di fermarci, di uscire a divertirci, di rilassarci in meditazione (allo scopo vi regalo il mio albero qui sopra, fotografato nel giardino di un tempio a Bali). Abbiamo bisogno di tempo per noi, dedicato ad altro che non sia la scrittura.
Ma così perderemo del tempo prezioso!
No, se la storia è buona, se esiste davvero, continuerà a lavorare dentro di noi anche mentre saremo al bar a bere un caffè o mentre nuoteremo al mare.
Dopo l’opportuno distacco, arriverà il momento in cui sentiremo di nuovo che abbiamo qualcosa da scrivere e ci immergeremo nella nostra storia. Il tempo di ‘non scrittura’ può essere molto proficuo. Approfittiamone.
Un romanzo non si scrive con la fretta: con quella si fanno solo i gattini ciechi.
Buon relax.

alla prossima

Annunci

2 pensieri su “Fasi per scrivere un libro – settima

  1. hai pienamente ragione …l’idea ronza nella testa in qualunque momento…io a volte quando sono già a letto devo alzarmi perchè un idea improvvisa è balenata dentro di me…devo subito metterla nero su bianco….Buona domenica kisss

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...