Fasi per scrivere un libro – quinta

Dopo le fasi preparatorie, l’ideala motivazionela conoscenza e gli appunti, oggi possiamo scrivere.
Scriveremo di getto* le scene che ci siamo appuntati l’altro giorno: Annalisa telefona a Fabio, Dario ha dei problemi sul lavoro ed è in un brutto periodo, i tre si sentono e programmano un viaggio. Scriviamo senza preoccuparci dell’incipit. È vero che se ne fa un gran parlare e che è importante ma noi ce ne occuperemo in seguito. La prima versione, durante le revisioni del testo, potrebbe venire stravolta del tutto e quindi è inutile preoccuparsi ora dell’incipit.
Andiamo avanti senza rileggere. Quando ci sembrerà di avere esaurito le parole, fermiamoci e leggiamo.
Se ci sembra ‘discreto’ mettiamolo da parte per proseguire con il secondo capitolo, altrimenti buttiamo tutto e decidiamo come affrontare la vicenda. Dobbiamo cambiare la voce narrante? Usare uno stile più fluido? Cambiare il punto di vista?
Sono alcune domande che dobbiamo porci se il nostro testo non funziona. Quando troviamo le risposte, scriviamo di nuovo il nostro primo capitolo, oppure proseguiamo con il secondo.

* scrivere di getto significa senza pensare, senza paura di cadere esponendovi troppo dal davanzale delle vostre emozioni. Metteteci tutto ciò che avete e proseguite finché vi sentite prosciugati.

alla prossima

Annunci

2 pensieri su “Fasi per scrivere un libro – quinta

  1. non amo la mazzantini, però in un intervista ha detto una cosa che mi è piaciuta “quando arrivi alla fine di un capitolo o di una giornata di scrittura hai l anima sudata”…
    mi piace come immagine.

    ciao Sociaaaa!!

    Mi piace

  2. E c’è anche da dire che per scrivere di getto bisogna lasciare andare ogni pensiero semplice e contorto che sia. Secondo me è quello il passo più importante per la stesura di un racconto, storia o romanzo che sia. Comunque le tue parole son sempre perle di saggezza per me 🙂

    A quando il prossimo concorso? 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...