Esami di maturità

So sempre quando siamo in ‘zona esami’. Non devo guardare il calendario, basta che legga le parole chiave digitate su google, quelle che hanno portato lettori al mio blog. Nelle settimane che precedono l’esame – anche se vengono letti sempre durante l’anno scolastico – c’è un’impennata nelle letture di post come Eveline di James Joyce o L’intervista impossibile a Gabriele D’Annunzio. (prego sempre di considerare la fatica che mi è costata e di non spacciarla per vostra). Nei giorni scorsi, inoltre, c’è stata molta affluenza per il post Una pagina di diario; forse ai maturandi viene richiesta questa modalità di scrittura?
Vorrei dire (dico) che per scrivere una pagina di diario non servono istruzioni. Si scrive ciò che si sente in quel momento ed è fatta. Cose senza senso apparente, dal cibo che si cucina al libro che si sta leggendo, al colore dei calzini indossati, al timore di un incontro, al desiderio di viaggiare, tutto può stare in una pagina di diario, anche nella stessa pagina. I pensieri vanno lasciati liberi, non incanalati; non dobbiamo scrivere un racconto ma dare vita a ciò che abbiamo in mente.
Forse sono cose che non si insegnano, si tentano e si testano al momento. Come accade per la scrittura. A breve riprenderò i post sulla scrittura. Anche ieri qualcuno ha digitato su google:

idee per scrivere un libro trame
non riesco a scrivere un romanzo
trama per un racconto
ispirazione per scrivere

Non si possono cercare queste cose sul motore di ricerca, mi pare di averlo già scritto. Se dobbiamo cercare l’ispirazione, o la trama,  è meglio che andiamo a fare una passeggiata. Se invece non ‘riusciamo a scrivere un romanzo’, possiamo sempre ricordarci che non è un obbligo. Si può scegliere di potare i cespugli, costruire un nido per cinciallegre (che nome stupendo), cucinare la caponata di melanzane e perfino dipingere una camera (un quadro mi sembra troppo: poi dovremmo cercare su google dei disegni da copiare). Potremmo perfino, come ci piaceva dire una volta, pettinare le bambole.

Annunci

4 pensieri su “Esami di maturità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...