Commenti sul gioco Più incipit per tutti

Dopo i primi invii di racconti posso dire di essere soddisfatta del fatto che gli incipit sono stati scelti quasi tutti (ne manca ancora uno e forse mancherà fino alla fine. a questo punto sono curiosa di vedere se sarà scelto: è il più particolare credo e questo ne fa un ‘oggetto temibile’. ora ci sarà subito qualcuno che dirà “temibile? io non temo nulla e quindi lo scelgo subito” e io ne sarò contenta perché la mia è una provocazione ;)).
Quando leggo i racconti, la primissima lettura appena mi vengono spediti, mi sorprende scoprire come i personaggi che io ho immaginato diventino diversi con la scrittura altrui. È naturale credo, perché quando scriviamo una frase su un personaggio ci immaginiamo qualcosa di lui e delle persone che ha accanto. Trovare questo personaggio in un’altra storia e con altre situazioni – perfino in una abitazione diversa – fa meditare sulle idee che le nostre parole suscitano in chi legge.
Fose dipende dal fatto che non avevo mai suggerito incipit ad altre persone. Chi l’ha già fatto non si sorprenderà.
Ma ci torneremo su questi discorsi. Vorrei sentire anche il vostro pensiero.

Ho notato alcuni commenti interessanti, che mi sembrano buoni suggerimenti per gli autori dei racconti. Credo che quando si esprime il proprio parere con pacatezza si dicano cose vere e di rilievo. Ma meglio di me sapranno dire gli autori interessati.

Ieri ho mandato una mail a chi si è prenotato per giocare ma non mi ha più fatto sapere nulla, per rammentare la scadenza del 30 aprile.

Poi.

Oggi e domani è prevista la pubblicazione di altri racconti, dopo di che ci fermeremo per la pausa pasquale (già vi immagino a divertirvi durante il picnic di Pasquetta). Riprenderemo con la pubblicazione la prossima settimana.
Auguro a tutti belle giornate di sole e di oziosa tranquillità.

Annunci

8 pensieri su “Commenti sul gioco Più incipit per tutti

    1. (rido)
      su tre racconti pubblicati ci sono tre incipit diversi. ne rimangono due: il primo e l’ultimo.
      se la maestra guadagna 100 euro e ne paga 50 d’affitto, come farà a pagare le bollette, le spese per l’auto e il cibo? [solo una citazione a Cochi e Renato. mi sentivo molto maestrina mentre elencavo gli incipit…]-
      Torniamo al primo e all’ultimo incipit. Quale sarà quello non scelto da nessuno? (per ora)

      Mi piace

  1. Sono d’accordo con te Morena, i commenti e i suggerimenti sono sempre interessanti e sono da mettere nello zainetto per i prossimi lavori come viveri necessari per una nuova esperienza. Ancora d’accordo quando dici che è bello vedere come un’altra persona interpreta e svolge un racconto che tu avevi pensato in tutt’altro modo.
    Sarebbe divertente per chi ha tempo o passione e non è preso da troppi impegni di scrittura (come me per esempio) provare a scrivere un racconto con il tuo incipit e una seconda parte col racconto dell’autore cambiandone una terza parte o finale.
    Per quel che mi riguarda, intanto che aspetto la pubblicazione di tutti i racconti provo a lanciarmi in un altro racconto che terrò come ricordo, nell’incipit che ne fa “un oggetto temibile”. Un augurio di Buona Pasqua a te e a tutti gli amici di questo bel gioco.

    Mi piace

  2. Sono molto curioso anche io di scoprire quale sia l’incipit considerato da tutti un babau. Credo che presto lo verremo a sapere.
    Mi stupisce però che, una ventina i partecipanti annunciati, a commentare si sia sempre i soliti tre o quattro gatti. Un gioco è qualcosa di collettivo, che si fa in gruppo, e non si partecipa solo al momento in cui si ha la palla in mano.
    Forse qualcuno è partito per le vacanze pasquali… Spero di vederlo un po’ più in palla al suo ritorno. Altrimenti buona parte del divertimento svanisce.
    Comunque auguri di buona Pasqua a tutti, assenti e presenti.

    Mi piace

  3. Mi farò vivo tra poco aggiungendo anche i miei commenti. In questi ultimi giorni sono stato molto indaffarato.
    Abbracci e auguri di buone penne d’oca e penne a sfera, e perfino auguri di rapidi tasti di computer,
    Gaetano

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...